Rughe d'Espressione
Le rughe d'espressione si manifestano - in modo più o meno marcato - nel viso di ciascuno di noi e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, sono presenti anche in giovane età e non solo durante la fase dell'invecchiamento.
In quest'articolo ti parlo di cosa sono le rughe d'espressione e del perché si formano. Inoltre, scoprirai quali comportamenti è bene adottare per cercare di prevenirne, o comunque ritardarne il più possibile, la comparsa.
Indice Articolo
Cosa sono le Rughe d'espressione?
Le rughe d'espressione costituiscono un particolare tipo di rughe, la cui manifestazione non rappresenta una conseguenza diretta dell'invecchiamento cutaneo.
Le rughe d'espressione, infatti, sono presenti anche in individui giovani, ma, nella maggior parte dei casi, tendono a divenire evidenti soltanto dai trent'anni di età in poi.
Le rughe d'espressione, sostanzialmente, si formano a seguito della continua sollecitazione cui la pelle viene sottoposta dai muscoli mimici presenti nel nostro volto. Non a caso, questo tipo di rughe è maggiormente evidente negli individui che possiedono un'accentuata mimica facciale e che, pertanto, fanno un ampio utilizzo della suddetta muscolatura facciale.
In altre parole, le rughe d'espressione costituiscono la manifestazione della nostra espressività.
Per tale ragione, talvolta queste rughe vengono anche definite come "rughe mimiche", "rughe muscolo-dinamiche" o "rughe muscolo-mimiche".
Tipi di Rughe d'espressione
Poiché la comparsa delle rughe d'espressione è dovuta all'azione dei muscoli mimici sulla pelle, in base all'area e ai muscoli coinvolti, possiamo distinguerne differenti tipologie, fra cui ricordiamo:
- Le rughe frontali orizzontali;
- Le rughe del contorno occhi (rughe perioculari), comunemente conosciute come "rughe a zampe di gallina";
- Le rughe perilabiali, presenti intorno alle labbra;
- Le rughe glabellari verticali e orizzontali che si trovano a livello della radice del naso e a livello sopraccigliare;
- Le rughe nasogeniene che, generalmente, partono da una narice del naso e arrivano alla corrispondente rima labiale;
- Le rughe labiogeniene, presenti in corrispondenza del labbro inferiore;
- Le rughe della guancia;
- Le rughe trasversali del collo.
Prevenzione
Come si può prevenire la formazione delle Rughe d'espressione?
In verità, non esiste un vero e proprio modo per prevenire la formazione delle rughe d'espressione, dal momento che esse derivano dal costante utilizzo dei nostri muscoli mimici. Tuttavia, poiché tali rughe tendono a diventare più marcate e permanenti con l'avanzare dell'età, quindi con l'invecchiamento, una possibile strategia preventiva può essere quella di adottare alcuni accorgimenti e apportare piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita, che ci consentano di mantenere il più possibile una pelle sana.
A questo proposito, un ruolo fondamentale è certamente svolto dall'alimentazione, che dovrebbe essere ricca di vitamine e sostanze antiossidanti (presenti in abbondanza all'interno di frutta e verdura).
Allo stesso modo, è di notevole importanza prendersi cura anche esternamente della propria pelle, avendo cura di detergerla adeguatamente e di proteggerla dai fattori esterni e non, che potrebbero danneggiarla, quali il freddo, il vento, le radiazioni UV, il fumo di sigaretta, l'abuso di alcool, ecc.
Infine, pare che anche la ginnastica facciale possa essere utile per ritardare la comparsa delle rughe di espressione. Questo tipo di ginnastica, infatti, si propone l'obiettivo di "allenare" la pelle per renderla così più resistente alle sollecitazioni operate dai muscoli facciali.
Ad ogni modo, alla luce di quanto finora detto, possiamo affermare che - benché non vi sia un vero e proprio metodo in grado di impedire del tutto la formazione delle rughe d'espressione - l'adozione di uno stile di vita sano può essere molto utile per rallentarne la comparsa e per mantenere una pelle sana e bella, anche con l'avanzare dell'età.