Ipoderma - Com'è Fatto e Come Funziona
L'ipoderma è lo strato più profondo della cute. Anche se, in realtà, non può essere propriamente considerato come parte della pelle, il suo ruolo sul piano estetico e funzionale resta comunque fondamentale.
In questo articolo cercherò di spiegarti che cos'è l'ipoderma e quali sono le sue funzioni.
Indice Articolo
Com'è Fatto l'Ipoderma?
L'ipoderma - anche conosciuto con il nome di tessuto sottocutaneo, tessuto sottocutaneo adiposo o pannicolo adiposo - viene considerato lo strato più profondo della nostra pelle, anche se, in verità, non sarebbe del tutto corretto attribuirgli questa definizione; infatti, dal punto di vista anatomico, l'ipoderma non appartiene all'apparato tegumentario (al quale, invece, appartiene la pelle propriamente detta).
Ad ogni modo, l'ipoderma è localizzato direttamente sotto al derma, con il quale non vi è una netta e precisa distinzione. Analogamente a quest'ultimo, infatti, anche l'ipoderma è costituito da tessuto connettivo, fra le cui fibre si trovano diversi ammassi di adipociti (cellule deputate all'accumulo di grassi), che in questo caso prendono il nome di lobuli. Tuttavia, a differenza del derma, l'ipoderma presenta un numero di adipociti decisamente maggiore.
Quest'immagine mostra che aspetto hanno gli adipociti: la parte colorata in giallo rappresenta i grassi che si accumulano all'interno di questo particolare tipo di cellule.
Oltre agli adipociti, nell'ipoderma sono principalmente presenti altre due tipologie di cellule: i fibroblasti (responsabili della sintesi delle fibre connettivali) e i macrofagi (cellule della difesa appartenenti al nostro sistema immunitario).
Altra importante caratteristica dell'ipoderma è la presenza di vasi sanguigni, sia venosi, sia arteriosi, e la presenza di terminazioni nervose.
Le dimensioni dell'ipoderma variano di molto a seconda della zona del corpo in cui esso si trova. Nelle zone in cui la pelle è quasi a contatto diretto con le ossa o con la cartilagine (come, ad esempio, nel cranio), l'ipoderma è molto sottile; mentre risulta più spesso ed evidente in altre aree (come, ad esempio, le cosce e i glutei).
Funzioni
L'ipoderma, innanzitutto, ha la funzione di mettere in comunicazione il derma con le strutture che si trovano in profondità, consentendo una stabilizzazione del derma e della pelle con i tessuti e gli organi sottostanti, ma non solo.
Infatti, l'ipoderma svolge molte altre funzioni importanti per l'intero organismo:
- Costituisce una vera e propria riserva energetica, grazie alla grande quantità di adipociti che lo compongono;
- Partecipa ai meccanismi di termoregolazione, grazie al pannicolo adiposo che impedisce, o comunque rallenta, la dispersione del calore;
- Svolge un'azione "cuscinetto" proteggendo il corpo da eventuali traumi meccanici;
- È in grado di influenzare il metabolismo del nostro corpo tramite il rilascio di particolari sostanze chiamate "sostanze ormonosimili" o adipochine;
- Modella la forma del nostro corpo.