Astaxantina | Benefici | Salute e Bellezza della Pelle
In quest'articolo parliamo delle numerosissime proprietà dell'Astaxantina, un carotenoide antiossidante importante per la salute e con innumerevoli benefici per la bellezza della pelle.
Indice Articolo
Generalità
Astaxantina: dalla Cosmesi alla Medicina
L'astaxantina è un carotenoide, un pigmento liposolubile color rosso-arancione, che sta riscuotendo una notevole popolarità grazie alle sue interessanti proprietà benefiche per la salute umana.
In effetti, il crescente interesse suscitato dall'astaxantina in questi ultimi anni è correlato alla scoperta delle sue straordinarie capacità antiossidanti e antinfiammatorie, peraltro supportate da numerosi studi scientifici.
Non a caso, la sostanza trova applicazione in vari ambiti, che spaziano da quello cosmetico a quello alimentare fino a giungere al settore medico:
- in cosmesi, l'astaxantina viene impiegata per la realizzazione di cosmeceutici e nutraceutici destinati al miglioramento di alcune condizioni della cute, quali:
- rughe;
- macchie della pelle;
- secchezza della pelle;
- perdita di elasticità cutanea.
- in ambito alimentare, l'astaxantina trova impiego principalmente come colorante;
- in ambito medico, l'astaxantina sembra giocare un ruolo importante in vari settori:
- nella prevenzione di alcuni disturbi articolari/muscolari;
- nel miglioramento della fertilità maschile;
- nella presunta prevenzione di alcuni tumori;
- nel favorire una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.
Fonti di Astaxantina
Astaxantina nella Catena Alimentare
L'astaxantina è un pigmento che si ritrova in natura, poiché sintetizzato principalmente da alcune microalghe d'acqua dolce e da lieviti di Phaffia (Xanthophyllomyces dendrorhous).
Perché viene Prodotta?
L'astaxantina viene prodotta dalle microalghe in condizioni di stress: ad esempio, in presenza di troppa luce, oppure in carenza di nutrienti, le microalghe sintetizzano astaxantina come meccanismo di difesa.
Infatti, agendo come antiossidante, l'astaxantina protegge le alghe dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, mantenendole in vita anche in condizioni stressanti.
Astaxantina nel Salmone e nei Crostacei
L'astaxantina entra all'interno della catena alimentare attraverso gli animali che si nutrono di queste alghe, quali in particolare:
- salmone;
- orata rossa;
- crostacei (aragosta, gamberetti, granchi ecc.);
- fenicotteri.
Curiosità
Le aragoste, i gamberi e alcuni granchi assumono una colorazione rossastra durante la cottura perché l'astaxantina, che era legata alle proteine del guscio, viene liberata quando le proteine si denaturano e si srotolano; pertanto, il pigmento liberato è disponibile per assorbire la luce, producendo di conseguenza il colore rosso caratteristico 1.
Astaxantina nell'Aragosta
Nel corso della storia, l'astaxantina è stata isolata per la prima volta nell'aragosta: in principio, la sostanza veniva utilizzata esclusivamente come colorante.
Concentrazioni di Astaxantina
Di seguito, un elenco delle più note fonti di astaxantina, con la relativa concentrazione in esse presente 2:
- Krill - 120 PPM*
- Gamberi - 1.200 PPM
- Lievito di Phaffia - 10.000 PPM
- Microalga Haematococcus pluvialis - 40.000 PPM
Caratteristiche
Scheda Tecnica
In tabella, sono riportate le caratteristiche chimiche principali dell'astaxantina.
Caratteristiche | Descrizione |
Formula Chimica | C40H52O4 La struttura chimica è simile al beta-carotene (pro-Vitamina A). |
Classe chimica di appartenenza | Terpeni, in particolare, l'astaxantina è un tetraterpenoide costituito da:
|
Origine |
|
Tipo di composto organico | L'astaxantina è un carotenoide (Xantofilla), composto da ossigeno e da gruppi funzionali:
|
Solubilità | Pigmento liposolubile, ovvero solubile nei grassi e negli oli. |
Colore | Pigmento color rosso-arancio: il colore è dovuto alla lunga catena di doppi legami coniugati (alternati tra doppio e singolo legame) presenti nel composto. |
Funzioni Principali sfruttate in Cosmesi |
|
Funzioni Principali sfruttate in ambito clinico |
|
Proprietà Antiossidanti e Antiaging
Astaxantina contro i Radicali Liberi
L'astaxantina sembra esercitare un'efficace attività antiossidante contro i radicali liberi, considerati una delle principali cause del foto-invecchiamento 3.
Astaxantina: Potere Antiossidante
L'astaxantina agisce efficacemente contrastando l'attivazione dell'ossigeno singoletto, una specie molto reattiva, coinvolta nei processi di degradazione delle sostanze esposte alla luce solare.
Uno studio del 2007 4 ha verificato il potere antiossidante ipotizzato per alcune sostanze, scoprendo che quello dell'astaxantina risulta:
- 6000 volte più forte rispetto a quello della vitamina C;
- 800 volte più forte rispetto a quello del CoQ10;
- 550 volte più forte rispetto a quello delle catechine del tè verde;
- 75 volte più forte rispetto a quello dell'acido alfa-lipoico.
Studi e Risultati
Sono stati eseguiti vari studi per accertare come l'utilizzo di astaxantina possa effettivamente migliorare le condizioni di salute della cute:
- salvaguardando l'integrità del derma e delle sue strutture;
- controllando in maniera adeguata il turn over cellulare degli strati cutanei più superficiali.
Astaxantina contro le Rughe
Sono stati eseguiti vari studi per verificare la possibile efficacia dell'astaxantina nella riduzione delle rughe.
Dalle varie ricerche in cui si valutava la risposta della pelle dopo l'associazione di creme e integratori a base di astaxantina, si sono ottenuti risultati interessanti:
- le rughe tendono ad apparire più levigate grazie a un'adeguata idratazione assicurata alla cute 5;
- l'astaxantina incide positivamente nel rallentare l'inesorabile degradazione progressiva dell'acido ialuronico, un glicosaminoglicano indispensabile per mantenere la pelle morbida e idratata, preservandola dalla formazione di rughe;
- la pelle appare più elastica e levigata;
- dopo 8 settimane di trattamento, la pelle appare più lucente, distesa, elastica e con segni meno marcati 6;
- lo strato corneo appare più integro 6;
- il film lipidico appare più omogeneo 6.
X115 Primary 2 | Integratore Antiossidante | PELLE e ARTICOLAZIONI | Con Collagene, Acido Ialuronico, Curcumina, MSM | Echinacea, Resveratrolo, Acido Lipoico | 30 Compresse Day&NightPrezzo:50,00€Offerta e Recensioni X115 Primary 2 è un integratore alimentare per la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli, e il benessere delle articolazioni.
Astaxantina contro Macchie della Pelle
Recentemente, è stato osservato anche un ruolo importante dell'astaxantina nella riduzione della pigmentazione della pelle, ovvero contro le macchie solari 5, 7.
Nonostante i risultati positivi contro le macchie della pelle, sono ancora necessarie ulteriori conferme scientifiche per dimostrare con più precisione questi risultati.
Astaxantina per una Pelle più Elastica
Il ruolo dell'astaxantina nella formulazione dei prodotti antiage è stato preso in considerazione anche per i suoi effetti positivi esercitati a livello dell'elastina, una proteina essenziale per mantenere la pelle elastica.
Infatti, la combinazione di integratori e cosmetici formulati con astaxantina sembra essere una valida soluzione per rendere la pelle più elastica, levigata, distesa e lucente 5, 6, 8.
Astaxantina per una Pelle più Protetta
L'astaxantina trova applicazione anche nei prodotti solari, ovvero nei cosmetici pensati per proteggere la pelle dai raggi UV.
Infatti, a sostenere tale attività protettiva della pelle - strettamente correlata alla funzione antiossidante della sostanza - vi sarebbero numerose conferme molecolari 9, 10 :
- l'astaxantina è in grado di esercitare una diretta azione schermante nei confronti dei raggi UV, poiché può aiutare nella riduzione dei danni provocati dalle radiazioni solari;
- l'astaxantina può concorrere a proteggere le membrane cellulari e del DNA.
A supporto dell'attività protettiva dell'astaxantina, secondo un'indagine, l'assunzione di astaxantina per bocca, per 9 settimane, sembra efficace nel ridurre il rossore e la perdita di umidità cutanea causata dai raggi UV del sole 11.
Benefici per la Salute
Applicazioni dell'Astaxantina in Ambito Clinico
Le sue potenti proprietà antiossidanti e le altre interessanti capacità, hanno reso l'astaxantina protagonista nella realizzazione di prodotti efficaci anche per portare benefici a livello della salute.
Proprietà | Ruolo dell'astaxantina |
|
|
Antinfiammatorie | L'astaxantina sembra efficace nel trattamento del dolore articolare in malattie come l'artrite reumatoide e la sindrome del tunnel carpale. |
(Presunte) antitumorali | Secondo uno studio 15, l'astaxantina può aiutare, nel breve e lungo termine, nel trattamento del carcinoma mammario, incluso il rallentamento della crescita delle cellule tumorali mammarie. |
Anti-affaticamento | Gli studi sui topi 16 dimostrano che l'astaxantina possa effettivamente aumentare il metabolismo degli acidi grassi, favorendo di conseguenza la resistenza nell'atleta e la prevenzione ai danni muscolari e scheletrici. Attualmente, mancano studi approfonditi riguardanti gli effetti dell'astaxantina sul fisico dopo l'attività sportiva. |
Benefiche per la fertilità maschile | Sembra che l'assunzione di astaxantina possa apportare benefici apprezzabili anche a livello della fertilità maschile, in termini di conteggio e di motilità degli spermatozoi 17. |
Digestive | L'astaxantina, assunta in dosi pari a 40 mg/giorno, sembra essere efficace per ridurre i sintomi da reflusso nelle persone che soffrono da infezioni di H. pylori 11. |
Astaxantina negli Integratori
Impiego negli Integratori
L'astaxantina venne introdotta nel vasto mondo degli integratori alimentari solamente intorno al 1990, dopo aver correlato la struttura chimica della sostanza a quella della Vitamina A, riconoscendole così le proprietà antiossidanti ora ben popolari.
Potenziare l'Azione
Solitamente, negli integratori antiossidanti, l'astaxantina non rappresenta l'unico costituente attivo: più spesso, la formula prevede una miscela accuratamente studiata, in cui si associa l'astaxantina ad altri antiossidanti e altre molecole dalle funzioni differenti.
Tra le sostanze antiossidanti più interessanti, in un integratore antiage efficace, non possono mancare:
- biopolifenoli;
- coenzima Q10;
- Vitamina C;
- Vitamina D;
- Acido Lipoico;
- Resveratrolo;
- Acido Ellagico.
Alle sostanze antiossidanti, vengono spesso associati principi attivi in grado di completare l'azione antiage e di agire su più fronti.
Ad esempio, l'azione antiage dell'astaxantina può essere supportata da:
- sostanze biostimolanti, in grado di contrastare i processi infiammatori e/o stimolare il collagene fibrotico, caratteristico della pelle non più giovanissima:
- estratto di centella asiatica;
- estratto di melograno;
- estratto di echinacea.
- sostanze ristrutturanti, in grado di supportare e stimolare la formazione endogena di collagene, producendo così ottimi risultati riguardanti l'aumento della densità e dell'idratazione della pelle:
- acido ialuronico:
- collagene marino idrolizzato.
X115 Primary 2 | Integratore Antiossidante | PELLE e ARTICOLAZIONI | Con Collagene, Acido Ialuronico, Curcumina, MSM | Echinacea, Resveratrolo, Acido Lipoico | 30 Compresse Day&NightPrezzo:50,00€Offerta e Recensioni X115 Primary 2 è un integratore alimentare per la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli, e il benessere delle articolazioni.
Astaxantina nei Cosmetici
Creme, Sieri, Burro Cacao
Anche se meno pubblicizzato rispetto alla supplementazione orale, si sta diffondendo l'impiego dell'astaxantina anche nei cosmetici antiage.
Come per gli integratori, anche nei cosmetici l'astaxantina viene generalmente associata ad altre sostanze attive, al fine di potenziare l'effetto.
L'astaxantina può rientrare nella formula di vari prodotti cosmetici, spaziando dai burro cacao alle creme per le mani, dai sieri per il viso alle creme idratanti per il viso.
Tossicità
L'Astaxantina è Sicura?
Secondo la FDA (Food and Drug Administration) 18, 19, l'astaxantina proveniente da alghe, fonti sintetiche e batteriche è riconosciuta come sicura.
Sembra che la dose massima tollerata dall'organismo sia di 50 mg/giorno.
L'astaxantina può essere definita possibilmente sicura quando assunta per via orale rispettando le seguenti dosi:
- da 4 a 40 mg/giorno, per un massimo di 12 settimane;
- pari a 12 mg/giorno, per 6 mesi;
- pari a 4 mg/giorno per 12 mesi, associata ad altri carotenoidi, vitamine e minerali 11.
Reazioni Avverse
L'Astaxantina può provocare Effetti Collaterali?
Nonostante la relativa innocuità della sostanza, in alcuni soggetti l'astaxantina può provocare reazioni avverse, che possono includere 11:
- diarrea;
- mal di stomaco.
Assunta in dosi estreme (>48 mg/giorno), l'astaxantina può provocare una variazione del colore delle feci (feci rosse).
Interazioni con i Farmaci
Aumento o Riduzione dell'Assorbimento dell'Astaxantina
Non sono state documentate interazioni particolari tra astaxantina e farmaci, ad eccezione del potenziale di interazione dei farmaci per la cura dell'ipertrofia prostatica benigna con gli inibitori della 5-alfa-reduttasi.
Inoltre, sono stati individuati alcuni farmaci/sostanze in grado di aumentare o diminuire l'assorbimento intestinale dell'astaxantina, elencati in tabella.
Farmaci/sostanze che potrebbero aumentare l'assorbimento dell'astaxantina | Farmaci/sostanze che potrebbero ridurre l'assorbimento dell'astaxantina |
|
|
Avvertenze
Precauzioni d'Uso
Nonostante gli integratori di astaxantina abbiano mostrato una certa correlazione con la fertilità, a causa di una mancanza di studi adeguati e approfonditi, se ne sconsiglia l'assunzione in caso di gravidanza e allattamento.
Consigli per una Pelle Bella
Alimentazione e Stile di Vita
L'associazione di un'adeguata supplementazione orale di astaxantina, con l'applicazione topica di cosmetici contenenti questa sostanza, è una pratica efficace per il benessere della pelle; nonostante questo, è altrettanto importante seguire una dieta sana e uno stile di vita adeguato, per aumentare le difese immunitarie in maniera naturale e mantenere una pelle bella e giovane a lungo.
Pertanto, a supporto del trattamento con prodotti a base di astaxantina, si consiglia di:
- mangiare salmone una o due volte a settimana: basti pensare che il più elevato contenuto di astaxantina è stato riscontrato nel salmone selvaggio del Pacifico 20; per ottenere una dose di 3,6 mg di astaxantina, basterà assumere 165 g di salmone;
- seguire una dieta sana e scegliere alimenti integrali come prima opzione, evitando gli "Junk food" (cibo spazzatura);
- assumere integratori antiossidanti per bocca;
- applicare sulla pellecreme o sieri antirughe, efficaci per assicurare un'efficace protezione cutanea, mantenendo la pelle elastica, tonica, idratata;
- assicurare una corretta idratazione all'organismo, bevendo molta acqua;
- evitare fumo e alcolici;
- praticare sport regolarmente;
- mangiare cibi ricchi di vitamina C e di altri antiossidanti.