Rughe Attiniche
In questo articolo ti parlo delle rughe attiniche e ti spiegherò cosa sono, perché si formano e per quale ragione sono considerate le rughe maggiormente antiestetiche fra quelle che possono comparire sul nostro volto con l'avanzare dell'età.
Indice Articolo
Cosa sono le Rughe attiniche?
Le rughe attiniche sono un particolare tipo di rughe che, inizialmente, compaiono come sottili solchi sulla pelle, per poi accentuarsi sempre di più con il passare del tempo.
La principale caratteristica delle rughe attiniche è quella di conferire alla pelle ciò che viene definito come un "aspetto a pergamena" o "aspetto sgualcito".
Proprio per questa loro peculiarità, le rughe attiniche sono talvolta definite anche come "rughe da tramatura cutanea".
Poiché conferiscono al volto un aspetto "sgualcito", le rughe attiniche vengono considerate, fra le varie tipologie esistenti, come quelle maggiormente antiestetiche, oltre a essere fra le rughe più difficili da contrastare.
Generalmente, le rughe attiniche iniziano a diventare evidenti dopo i 30-40 anni di età, ma talvolta possono comparire anche in individui più giovani, soprattutto se possiedono una pelle molto chiara (fototipo 1 o 2).
Le rughe attiniche sono l'espressione dei danneggiamenti subiti dalla pelle in seguito all'esposizione alle radiazioni UV, sia naturali che artificiali. Esse, infatti, si manifestano maggiormente in quegli individui che - ad esempio, per motivi lavorativi o altre ragioni - sono stati esposti per periodi prolungati alla luce solare (si pensi, ad esempio, alla tipica "pelle sgualcita" dei contadini o dei pescatori più anziani).
Cause
Quali sono le Cause delle Rughe attiniche?
Come accennato, le rughe attiniche sono causate dall'esposizione prolungata ai raggi UV, ma non solo. Infatti, gli esperti in materia ritengono che nella formazione delle rughe attiniche vi sia anche una componente ormonale e, più in particolare, una carenza di ormoni che può influire sulla sintesi e sulla struttura del collagene e degli altri elementi responsabili dell'elasticità e del tono della pelle.
Inoltre, va ricordato che - anche se non strettamente correlate all'avanzare dell'età - le rughe attiniche tendono a farsi più marcate ed evidenti con l'invecchiamento.
In qualsiasi caso, i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette rimangono i principali fattori ritenuti responsabili della comparsa di questo tipo di rughe.
Più precisamente, possiamo affermare che le rughe attiniche costituiscono un evidente segno del fotoinvecchiamento.
I raggi UV causano danni alla pelle attraverso l'aumento dei livelli di radicali liberi nelle cellule. I radicali liberi sono specie chimiche altamente reattive, in grado di danneggiare le cellule e i loro componenti.
Nel dettaglio, i radicali liberi provocano uno stress ossidativo che è in grado di alterare la struttura e la funzionalità delle cellule del derma (lo strato intermedio della cute, a livello del quale sono sintetizzati gli elementi responsabili della sua tonicità ed elasticità), danneggiando così tutta la pelle nel suo insieme e favorendo la comparsa di inestetismi quali, appunto, le rughe attiniche.
Prevenzione
Come si può prevenire la formazione delle Rughe attiniche?
Viste le principali cause responsabili della loro insorgenza, le rughe attiniche costituiscono un inestetismo cutaneo piuttosto difficile da eliminare.
Tuttavia, poiché i raggi UV sono fra i principali responsabili della loro comparsa, è possibile agire su di essi attraverso la prevenzione.
A tal proposito, pertanto, è bene:
- Proteggere adeguatamente la pelle dalle radiazioni ultraviolette tramite l'uso di appositi filtri solari;
- Evitare di esporsi al sole durante le ore più calde e comunque evitare l'esposizione prolungata;
- Seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di sostanze antiossidanti e vitamine (ampiamente presenti all'interno di frutta e verdura);
- Evitare diete squilibrate, il consumo eccessivo di alcolici e superalcolici, e il fumo di sigaretta, che possono favorire la formazione di radicali liberi, contribuendo così alla comparsa prematura delle rughe.