Melograno | Benefici, Salute | Antiossidante Antirughe
In quest'articolo parliamo del Melograno, analizzandone i Principi Attivi e le note Proprietà Antiossidanti e Antinfiammatorie, utili per promuovere la Bellezza della Pelle e la Salute Cardiovascolare.
Indice Articolo
Generalità
Un Alimento Sano
I frutti del melograno rientrano tra gli alimenti più sani del pianeta: effettivamente, contengono una vasta gamma di sostanze nutritive e di molecole dotate di efficacia simil-terapeutica.
Gli antenati sfruttavano il melograno come pianta-medicina: tuttavia, se in passato il frutto del melograno veniva esaltato come il frutto della fertilità, oggi viene apprezzato per lo più per le sue proprietà fortemente antiossidanti e antinfiammatorie, peraltro documentate in diverse Riviste Scientifiche.
Melograno: Cosmetici, Integratori e Alimenti
Proprio per le sue virtù, l'estratto di melograno rientra nella formulazione di vari prodotti, che possono includere:
- cosmetici da applicare direttamente sulla pelle: l'estratto di melograno viene sfruttato per la formulazione di creme, sieri e maschere antiage e antiacne, dedicati a pelli mature o con imperfezioni;
- integratori alimentari: capsule, compresse o polvere da sciogliere in acqua sono solo alcune delle formule di integratori che possono contenere l'estratto di melograno. In base alla concentrazione dell'estratto, questi integratori possono essere efficaci sia per migliorare l'aspetto della pelle, sia per aiutare ad alleviare alcune condizioni più gravi, quali malattie cardiache, problemi intestinali, infezioni e artrite;
- preparati alimentari: il gusto dolce e piacevolmente acidulo è molto apprezzato per la preparazione di succhi, concentrati, marmellate ecc..
Caratteristiche
Scheda Tecnica
In tabella, sono riportate le caratteristiche tecniche principali del melograno.
Caratteristiche | Descrizione |
Nome botanico | Punica granatum |
Nome del frutto | Melagrana: nel linguaggio popolare, il nome del frutto assume quello della pianta (melograno) |
Famiglia di appartenenza | Punicaceae |
Caratteristiche della Pianta | Pianta longeva particolarmente resistente alla siccità 1 |
Foglie | Strette e Oblunghe |
Fiori | Rosa-arancio |
Altezza | Fino a 9 metri |
Frutti | Ogni melagrana ha una forma vagamente esagonale arrotondata: i frutti sono larghi circa 5-10 centimetri e ricoperti da una spessa buccia, non commestibile. |
Semi | Ogni frutto contiene all'interno circa 600 piccole bacche definite arilli, contenitori dei semi. I semi sono croccanti, vetrosi e dolci, talvolta leggermente aciduli: sono le uniche parti commestibili del frutto, che possono essere consumate crude o trasformate in succo. |
Diffusione |
|
Parti Utilizzate | Semi |
Principi attivi principali |
|
Proprietà cosmetiche principali |
|
Impieghi cosmetici/erboristici |
|
Principi Attivi
Melograno: il Fitocomplesso
L'azione terapeutica del melograno è fornita dal fitocomplesso, ovvero da tutti i composti bioattivi ricavati principalmente dai semi.
Considerati i suoi potenziali benefici, il melograno rientra spesso nella formulazione di cosmeceutici e nutraceutici, cioè prodotti "potenziati" che, pur non potendo essere considerati propriamente farmaci, sono dotati di capacità più elevate rispetto a semplici cosmetici e integratori alimentari.
All'interno del fitocomplesso del melograno, si ricava una vasta gamma di molecole attive, quali in particolare:
- acido punicico: è un acido grasso coniugato a 18 atomi di carbonio, dotato di potenziali attività antitumorali;
- fitoestrogeni e steroli vegetali;
- acido gallico: è uno dei principali composti antiossidanti associati all'estratto di melograno, potenzialmente dotato di proprietà antitumorali 3;
- punicalagina: è un polifenolo dotato di capacità antiossidante 4. La sua efficacia antiossidante è stimata essere tre volte più potente rispetto agli antiossidanti del vino rosso e del tè verde 5, 6;
- acido ellagico: è il principale polifenolo contenuto nel succo di melograno, utilizzato anche in chirurgia plastica per garantire la sopravvivenza del lembo cutaneo a causa della sua attività antiossidante 1;
- antociani: sostanze antiossidanti responsabili anche del colore rosso caratteristico del frutto;
- zuccheri semplici:
- fruttosio;
- saccarosio;
- glucosio.
- vitamina C (acido ascorbico): noto antiossidante, presente nel succo di melograno in quantità variabili in base alla cultivar e alla zona di coltivazione. Si stima che la dose di acido ascorbico possa variare da 52,8 a 72 mg/100 g di peso degli arilli, e da 76,8 a 118,4 mg/100 g di peso della buccia 7.
- acidi organici 8:
- acido tartarico;
- acido fumarico;
- acido ascorbico
- acido citrico;
- acido succinico;
- acido malico;
- catechine antiossidanti;
- aminoacidi (tracce);
- sali minerali.
Proprietà Antiossidanti
Molecole Bioattive Protettive della Pelle
Le proprietà antiossidanti associate all'estratto di melograno sono correlate alla presenza di specifiche molecole bioattive protettive della pelle, in grado di combattere in maniera efficace l'azione devastante dei radicali liberi 9, prodotti dai raggi UV e dallo smog.
Le molecole coinvolte nell'azione antiossidante del melograno sono principalmente:
- vitamina C: il melograno ne contiene oltre il 40% del fabbisogno giornaliero 10, 11;
- acido ellagico;
- tannini;
- antociani.
Le proprietà antiossidanti del melograno possono apportare benefici per la pelle e per l'intero organismo.
Benefici per la Pelle
Melograno: Fonte di Giovinezza
L'estratto di melograno sembra essere efficace come antiage perché:
- previene l'invecchiamento precoce della pelle contrastando l'azione dei radicali liberi: ricordiamo brevemente che i radicali liberi rappresentano una delle principali cause del foto-invecchiamento;
- favorisce la riduzione dei segni del foto-invecchiamento, quali in particolare:
- rughe: l'applicazione topica di prodotti a base di estratto di melograno agisce stimolando l'attivazione dei fibroblasti, favorendo di conseguenza la sintesi di collagene. Inoltre, le molecole attive interagiscono con l'attività delle metalloproteinasi, enzimi responsabili della degradazione del collagene;
- macchie della pelle/iperpigmentazione legata all'età.
- favorisce il controllo del danno ossidativo;
- aiuta a proteggere l'epidermide (lo strato superficiale della pelle).
X115 Primary 2 | Integratore Antiossidante | PELLE e ARTICOLAZIONI | Con Collagene, Acido Ialuronico, Curcumina, MSM | Echinacea, Resveratrolo, Acido Lipoico | 30 Compresse Day&NightPrezzo:50,00€Offerta e Recensioni X115 Primary 2 è un integratore alimentare per la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli, e il benessere delle articolazioni.
Melograno e Guarigione delle Ferite
Le proprietà antiossidanti associate all'estratto di melograno non si fermano al controllo del photoaging: infatti, possono essere sfruttate anche per favorire la rigenerazione della pelle.
Infatti, le molecole antiossidanti del melograno sono efficaci anche per:
- aiutare a rigenerare le cellule dell'epidermide e nel derma (strato interno);
- facilitare la riepitelizzazione, salvaguardando così l’integrità istologica e funzionale della cute;
- favorire la guarigione delle ferite.
Altri Benefici per la Salute
Melograno e Protezione Cardiovascolare
L'azione delle molecole antiossidanti presenti nell'estratto di melograno potrebbe giocare un ruolo importante nella prevenzione ai danni cardiovascolari.
Infatti, anche se non ci sono ancora prove accertate e risultati sufficienti, sembra che l'estratto antiossidante del melograno possa agire a livello cardiovascolare:
- favorendo la riduzione delle concentrazioni ematiche di trigliceridi e colesterolo LDL 11;
- favorendo un incremento delle concentrazioni di lipoproteine ad alta densità (HDL);
- favorendo un incremento dell'espressione di ossido nitrico;
- favorendo un miglioramento del flusso sanguigno 12;
- promuovendo una corretta circolazione sanguigna 11;
- contribuendo al mantenimento della corretta pressione arteriosa 13;
- aiutando a ridurre il rischio di malattie cardiache come ictus e infarto 11;
Melograno e Tumori?
Il potere antiossidante del melograno potrebbe essere sfruttato anche in un contesto di prevenzione ai tumori, in particolare:
- carcinoma prostatico 14;
- melanoma;
- carcinoma basocellulare;
- cancro al colon;
- carcinoma polmonare e mammario.
Il principio si basa sulla potenziale - ma non ancora del tutto accertata - capacità dell'estratto di melograno di impedire la crescita cellulare, inducendo l'apoptosi (morte delle cellule).
Proprietà Antinfiammatorie
Benefici per la Pelle
Melograno contro Acne ed Eczema
Applicato sulla pelle, l'estratto di melograno può agire positivamente contro acne ed eczema grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie cutanee.
Lo sapevi che...
Le proprietà anti-infiammatorie dell'estratto di melograno sono correlate alle virtù antiossidanti, in grado di diminuire il danno provocato dai radicali liberi; di conseguenza, l'estratto può essere efficace per combattere condizioni infiammatorie come acne ed eczema.
Melograno Anticellulite
Per agire con un effetto anti-infiammatorio a livello vascolare, ad esempio per combattere la cellulite, il melograno può essere associato ad altre sostanze bio-stimolanti, in grado di contrastare i processi infiammatori e/o stimolare il collagene fibrotico, caratteristico della pelle non più giovanissima.
Ad esempio, l'estratto di melograno può essere associato ad estratti di centella asiatica e di echinacea.
Altri Benefici per la Salute
Le proprietà antinfiammatorie del melograno sono fornite per lo più dalle punicalagine, e sono strettamente correlate alle proprietà antiossidanti.
Studi in vitro 15, 16, 17 hanno dimostrato come le punicalagine del melograno possano essere efficaci per ridurre l'attività infiammatoria:
- nel tratto digestivo;
- in un contesto di tumore mammario;
- nelle cellule tumorali del colon;
- nelle persone diabetiche.
Lo sapevi che...
In uno studio di 12 settimane effettuato su persone diabetiche, si è osservato che 250 ml di succo di melograno ogni giorno è efficace per abbassare i marcatori infiammatori PCR e Interleuchina-6, rispettivamente, del 32% e del 30% 18.
Melograno contro Disturbi Digestivi
Grazie all'effetto antiossidante e antinfiammatorio, il succo di melograno può migliorare la digestione, soprattutto nelle persone affette da malattie infiammatorie intestinali (es. morbo di Crohn).
Melograno contro l'Artrite
In base a quanto è emerso da vari studi di laboratorio, sembra che le molecole attive del melograno possano essere efficaci per alleviare il dolore in presenza di 19:
Il principale meccanismo coinvolto in questa attività va ricercato nel sensibile declino dell’espressione di citochine infiammatorie promosso dall'estratto di melograno.
Proprietà Lenitive
Melograno contro la Secchezza della Pelle
L'estratto di melograno è stato più volte testato a livello della pelle, per accertare le sue presunte proprietà lenitive.
Effettivamente, si è riscontrato come l'olio di melograno sia in grado di penetrare in profondità, contrastando l'eccessiva secchezza cutanea; di conseguenza, potrebbe essere efficace come rimedio per:
- prevenire la perdita di umidità grazie alla presenza dell'acido punicico, una sostanza che idrata e impedisce di perdere l'umidità della pelle;
- lenire la pelle secca, screpolata e irritata;
- favorire l'esfoliazione della pelle, contrastando la ruvidità e l'aspetto opaco della pelle 22.
Proprietà Antimicrobiche
Benefici per la Pelle
L'estratto di melograno sembra possedere buone capacità antimicrobiche: l'attività sembra essere correlata principalmente agli effetti antiossidanti degli attivi 23.
A livello cosmetico, l'azione antimicrobica potrebbe essere sfruttata per formulare creme dall'azione antiacne: infatti, l'estratto di melograno pare essere efficace anche per combattere batteri, compreso il Propionibacterium acnes, coinvolto nella formazione dell'acne.
Altri Benefici per la Salute
Le proprietà antimicrobiche 24, 25 associate all'estratto di melograno vengono sfruttate anche al di fuori dell'ambito cosmetico per:
Altre Proprietà
Melograno e Salute: Evidenze Cliniche
Il crescente interesse suscitato dalle potenzialità del melograno ha spinto i Ricercatori a mettere sotto esame le presunte virtù del suo estratto, analizzando anche altre possibili capacità, che vanno oltre all'ambito cosmetico.
Più precisamente, da vari studi si evince che il succo o l'estratto di melograno possa essere efficace anche per:
- aiutare a sostenere il sistema immunitario 11;
- favorire la memoria 26;
- migliorare le prestazioni atletiche 27;
- agire positivamente a livello della fertilità 28;
- agire positivamente nei confronti di malattie degenerative (es. Alzheimer);
- controllare meccanismi di proliferazione e differenziazione cellulare, ponendosi come potenziale sostanza protettiva da manifestazioni tumorali:
Come si Usa per la Pelle?
Per apportare benefici alla pelle, il melograno può essere applicato direttamente sulla pelle (sotto forma di olio essenziale, creme o altri prodotti topici) o assunto per bocca tramite integratori in capsule/compresse o polvere.
Olio Essenziale di Melograno
Olio Essenziale Ricavato dai Semi del Melograno
L'essenza di melograno è molto potente e, prima dell'utilizzo, dev'essere diluita in un olio vettore (es. olio di mandorle dolci), e comunque utilizzata sempre in gocce.
Olio Essenziale Estratto dalla Buccia del Melograno
L'olio essenziale ricavato dalla buccia del melograno è spesso utilizzato come siero viso, applicato dopo la detersione e la tonificazione, ma prima dell'idratazione.
L'olio essenziale di melograno va applicato sulla pelle per due volte al giorno.
Integratore
L'estratto di melograno è disponibile anche in capsule, compresse o polvere da diluire in acqua e da assumere per bocca.
La sua efficacia agisce sia a livello sistemico, sia a livello cutaneo, dunque può essere assunto anche per migliorare l'aspetto estetico della pelle.
Prodotti Cosmetici
L'estratto di melograno può essere utilizzato per la formulazione di vari cosmetici antiossidanti-antiage, da applicare sul viso e sul corpo, come ad esempio:
- creme viso/corpo;
- siero viso;
- bagnoschiuma;
- prodotti esfolianti;
- sapone.
Semi
Con i semi schiacciati di melograno si possono realizzare delle maschere esfolianti fai-da-te: in questo caso, si consiglia di massaggiare il prodotto sulla pelle, evitando di strofinare eccessivamente per ovviare a fenomeni irritativi.
Si consiglia di esfoliare la pelle del corpo un paio di volte a settimana, per eliminare le cellule morte.
Sicurezza
Melograno: Quando può Interagire con l'Effetto dei Farmaci?
Sono stati eseguiti alcuni studi per accertare la sicurezza del fitocomplesso del melograno, senza tuttavia osservare effetti avversi; pertanto, assunto per via orale, il melograno è indubbiamente sicuro per la maggior parte delle persone 1, 12, 29.
Tuttavia, in alcune persone, l'estratto di melograno, applicato sulla pelle o assunto per bocca, può provocare sintomi da ipersensibilità.
Possibili Effetti Collaterali
Melograno e Possibili Reazioni Avverse
Sebbene sia una condizione poco comune, l'estratto di melograno può provocare alcuni effetti collaterali (reazioni di ipersensibilità), in certe persone.
I segni che possono indicare una possibile allergia/ipersensibilità al melograno possono includere:
- prurito/orticaria;
- lividi;
- gonfiore;
- naso che cola;
- difficoltà respiratorie.
Nota Bene
Simili effetti collaterali tendono a verificarsi quando si utilizza olio essenziale puro di melograno, senza diluizione in un olio vettore.
Si raccomanda di non assumere per via orale l'estratto di buccia, gambo e radice del melograno: può avere effetti tossici per l'organismo.
Interazioni con i Farmaci
Melograno: Quando può Interagire con l'Effetto dei Farmaci?
Nonostante possa essere considerato pressoché sicuro, prima di assumere integratori a base di melograno, si consiglia comunque il parere del medico.
Infatti, il succo di melograno può interagire con alcuni farmaci, e renderli meno efficaci.
Alcuni tra questi includono:
- ACE-inibitori e altri farmaci per la pressione sanguigna;
- statine (farmaci per abbassare il colesterolo nel sangue);
- warfarin (farmaco utilizzato per fluidificare il sangue).
Il succo di melograno dev'essere consumato con moderazione dai diabetici, a causa dell'elevato contenuto di zuccheri.
Avvertenze
- Prima di utilizzare il prodotto, è consigliato il parere del medico, il quale potrà accertare lo stato di salute del paziente;
- utilizzare il melograno come consigliato in confezione: non assumere per bocca le formulazioni contenenti melograno destinate all'applicazione topica;
- conservare il prodotto lontano da umidità, calore e fonti di luce, o comunque come riportato in confezione;
- non utilizzare al di fuori della data di scadenza.
Controindicazioni
A chi è Sconsigliato il Melograno?
In alcune condizioni, l'estratto di melograno (succo/olio essenziale/integratore) potrebbe essere sconsigliato o controindicato.
Ad esempio:
- in gravidanza e durante l'allattamento, non ci sono informazioni attendibili riguardo alla sicurezza dell'uso di altre forme di melograno (es. estratto); pertanto, si consiglia di consultare il medico prima dell'assunzione 29;
- le persone allergiche alle piante potrebbero essere sensibili anche all'estratto di melograno: si consiglia di assumerlo con moderazione e di interrompere l'uso in caso di comparsa di effetti collaterali;
- chi soffre di ipotensione dovrebbe consumare l'estratto di melograno con moderazione, poiché potrebbe abbassare ulteriormente i livelli di pressione arteriosa;
- in previsione di un intervento chirurgico, si consiglia di interrompere l'assunzione di succo di melograno almeno due settimane prima, poiché il succo di melograno potrebbe interferire con la pressione sanguigna 29.
Potenziare l'Azione
Alimentazione e Melograno
I melograni sono ricchissimi di antiossidanti: nonostante si possano paragonare a una fonte di giovinezza, è pur vero che per mantenere la pelle bella e giovane non ci si può affidare solo al potere del melograno.
Per questo, è importante includere nella propria alimentazione una varietà di cibi antiossidanti, avendo comunque cura di proteggere la pelle anche dall'esterno, applicando cosmetici specifici per il proprio tipo di pelle.
Melograno e Cosmetici
All'interno di una formula cosmetica, l'azione dell'estratto di melograno viene spesso potenziata associando altri composti attivi, che possono essere differenti in base al risultato che si desidera ottenere.
Più spesso, gli integratori antiage sono formulati con un mix di antiossidanti, in grado di agire in sinergia su più fronti, per assicurare alla pelle un'efficace protezione contro l'invecchiamento cutaneo.
Tra gli antiossidanti più efficaci, si annoverano:
- resveratrolo, un eccellente polifenolo ricavato dalla buccia dell'uva;
- acido lipoico, un cofattore antiossidante vitale per molte cellule dell'organismo, che si ritrova in natura soprattutto nelle frattaglie, nella carne rossa e in alcuni ortaggi;
- astaxantina, una sostanza antiossidante ricavata principalmente da salmone e crostacei;
- coenzima Q10, un potente antiossidante che rappresenta una componente essenziale per il buon funzionamento dei mitocondri;
- vitamine antiossidanti (vitamina A, C ed E).
Melograno e Stile di Vita
Ovviamente, anche lo stile di vita influisce notevolmente sull'aspetto della pelle.
A supporto dell'attività antiossidante del melograno, per preservare la bellezza della pelle, proteggendola dai raggi UV e dal foto-invecchiamento, si consiglia di:
- assumere integratori di acido ialuronico / vitamina C / collagene per bocca, per mantenere la pelle bella e giovane a lungo;
- bere molta acqua;
- evitare fumo e alcolici;
- applicare sulla pelle creme o sieri antirughe, efficaci per assicurare un'efficace protezione cutanea, mantenendo la pelle elastica, tonica, idratata;
- praticare sport regolarmente;
- evitare gli eccessi e il "cibo spazzatura";
- mangiare cibi ricchi di vitamina C e di altri antiossidanti;
- allontanare lo stress, iscrivendosi a corsi di yoga, pilates o di rilassamento.
X115®+Plus2 è un integratore antiage con una doppia formula "Day & Night" in flaconcini pronti da bere da assumere al mattino e bustine da sciogliere in acqua da assumere la sera, poco prima di coricarsi.
- Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee e comprendono estratti di melograno, cacao, olivo, echinacea, coenzima Q10, resveratrolo, acido lipoico, astaxantina, biotina e vitamina B6;
- Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano collagene, acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante (estratto di centella, vitamina C, zinco, rame, vitamina D e acido folico)
Consigli per gli Acquisti
Prodotti di Qualità
Per acquistare un prodotto di qualità a base di melograno, si consiglia di:
- accertare che il produttore sia attendibile, per avere la certezza di assumere un prodotto sicuro;
- preferire prodotti formulati con melograno biologico;
- preferire il made in Italy;
- accertarsi che il prodotto non contenga zuccheri aggiunti;
- accertarsi che il prodotto sia conservato in un packaging adeguato, tale da preservare l'estratto da luce e calore.