Creme all'Acido Ialuronico - Effetti Antirughe
Ormai sentiamo continuamente parlare dell'acido ialuronico e delle sue innumerevoli proprietà, soprattutto nel campo della cosmetica antiaging.
Ma cos'è l'acido ialuronico? Le creme antirughe che lo contengono sono efficaci? E come agiscono?
In quest'articolo ti spiegherò tutto quello che devi sapere sulle creme all'acido ialuronico, che, se adeguatamente impiegate, possono rivelarsi dei validi alleati per aiutarci a contrastare le rughe.
Indice Articolo
Premessa
Cos'è l'acido ialuronico?
L'acido ialuronico è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo.
Più precisamente, esso appartiene al gruppo dei glicosaminoglicani, elementi prodotti dalle cellule del derma (i fibroblasti).
Il derma è lo strato intermedio della nostra pelle.
I glicosaminoglicani svolgono un ruolo fondamentale per la nostra pelle, poiché le consentono di mantenere il giusto grado di idratazione e turgore.
L'acido ialuronico, in particolare, è una molecola capace di legare grandi quantità di acqua ed è proprio questa sua capacità che gli consente di donare alla pelle un'idratazione intensa, favorendone di conseguenza anche l'elasticità.
Tuttavia, con l'avanzare dell'età, la quantità di acido ialuronico nel derma tende a diminuire sempre più, favorendo così la comparsa delle rughe e dei segni del tempo in generale.
Creme all'Acido Ialuronico
Cosa contengono le Creme all'Acido Ialuronico?
Grazie al suo grande potere idratante, l'acido ialuronico è un ingrediente molto apprezzato nell'ambito cosmetico e, per tale ragione, è ampiamente utilizzato all'interno di diverse tipologie di creme antirughe.
Ad ogni modo, nonostante le capacità dell'acido ialuronico di idratare intensamente la nostra pelle, esso non può essere l'unico componente di una buona crema antirughe; ad ogni modo, la sua presenza nelle giuste quantità è in grado di migliorarne le caratteristiche e l'efficacia.
Infatti, una crema antirughe di buona qualità deve contenere una serie di ingredienti e sostanze attive in grado di soddisfare i bisogni della pelle durante l'invecchiamento. Pertanto, tali ingredienti dovranno essere selezionati accuratamente, in modo tale da:
- Idratare, nutrire e levigare la pelle;
- Contrastare e ritardare il più possibile la comparsa delle rughe;
- Combattere, nei limiti del possibile, le rughe già comparse sul volto;
- Stimolare il ricambio cellulare.
Detto questo, è bene precisare che la maggior parte delle creme attualmente disponibili sul mercato non contiene l'acido ialuronico tale e quale (anche definito acido ialuronico ad alto peso molecolare), ma una sua forma "ridotta" (con minor peso molecolare) che risulta più piccola e più facilmente assorbile dalla pelle.
L'acido ialuronico tal quale, infatti, è una molecola troppo grande, che la pelle non è in grado di assorbire; per tale ragione la ricerca in campo cosmetico si è evoluta fino a sintetizzare molecole di acido ialuronico più piccole, frammentate e con minor peso molecolare (acido ialuronico idrolizzato), che invece vengono assorbite, quindi sono in grado di attraversare gli strati più superficiali della pelle.
Come agiscono le Creme all'Acido Ialuronico?
Come abbiamo appena detto, le creme all'acido ialuronico sono formulate con diversi ingredienti, in modo tale da soddisfare e rispondere a tutte le esigenze di una pelle in cui stanno iniziando a comparire - o sono già comparsi - i tanto temuti segni del tempo.
In qualsiasi caso, l'acido ialuronico è un componente fondamentale all'interno delle suddette creme.
Le creme all'acido ialuronico, infatti, oltre a conferire alla pelle un elevato grado di idratazione (grazie alla capacità di quest'ultimo di legare un elevato numero di molecole d'acqua), se applicate con costanza sono anche in grado di formare una sorta di film protettivo sulla superficie della pelle, mantenendola così liscia, idratata e morbida.
Effetti Antirughe
Quali sono gli Effetti Antirughe delle Creme all'Acido Ialuronico?
Le creme all'acido ialuronico costituiscono un valido aiuto nella lotta alle rughe e ai segni del tempo.
Infatti, la presenza dell'acido ialuronico nella formulazione delle creme antirughe consente di conferire alla pelle quell'idratazione e quella morbidezza che inevitabilmente si perdono durante l'invecchiamento.
Oltre a questo, è dimostrato che l'uso regolare di creme all'acido ialuronico è in grado di esercitare un buon effetto antirughe.
Anche se non si conosce l'esatto meccanismo con cui ciò avviene, infatti, i frammenti di acido ialuronico contenuti in questo tipo di creme vengono assorbiti, raggiungendo gli strati intermedi della pelle dove sono in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti (le cellule del derma responsabili della sintesi dello stesso acido ialuronico, del collagene e delle fibre elastiche). Inoltre, la penetrazione di questi frammenti di acido ialuronico all'interno della pelle le conferisce turgore e genera un effetto riempitivo (seppur temporaneo) sulle rughe superficiali.
Tuttavia, è bene ricordare che gli effetti antirughe indotti dalle creme all'acido ialuronico si manifestano solo se questi prodotti vengono usati quotidianamente (in certi casi, anche più volte al giorno) e per periodi di tempo relativamente lunghi.
Pertanto, l'effetto antirughe non è immediato, ma si può ottenere solo armandosi di pazienza e costanza.
Nonostante ciò, dobbiamo precisare che il solo utilizzo delle creme all'acido ialuronico non è risolutivo - poiché la formazione delle rughe è un processo naturale, conseguenza diretta dell'invecchiamento, pressoché impossibile da arrestare - e, inoltre, può anche non sortire gli effetti desiderati se non viene accompagnato da un sano stile di vita.
Infatti, nella lotta ai segni del tempo e alle rughe in particolare, un ruolo fondamentale è rivestito dall'alimentazione e dal nostro grado di attività fisica, quindi dal nostro stile di vita nel suo complesso.
La nostra pelle, infatti, risente moltissimo delle nostre abitudini.
Per il mantenimento di una pelle bella e sana è fondamentale adottare una dieta equilibrata e ricca di sostanze antiossidanti e di vitamine (presenti soprattutto in frutta e verdura), elementi molto utili per contrastare l'invecchiamento cutaneo. Allo stesso tempo è importante eseguire una regolare attività fisica ed evitare pericolosi vizi, quali il fumo e il consumo eccessivo di alcolici e superalcolici.