Connettivina | Si può Usare contro le Rughe? Fa Male? Ingredienti, Rischi e Benefici

Crema Viso Connettivina per le Rughe

Indice Articolo

Cos'è

Connettivina crema è un medicinale di libera vendita (farmaco da banco) a base di acido ialuronico sale sodico.

Connettivina crema si usa per favorire la guarigione di piccole ferite, come tagli, ustioni minori e abrasioni.

Considerata l'importanza dell'acido ialuronico per la bellezza della pelle, esiste un certo interesse per l'uso di connettivina come crema antirughe.

Sebbene possa apportare un certo beneficio antietà, questo impiego risulta improprio e sconsigliabile. Esistono infatti alternative cosmetiche più sicure e ricche di acido ialuronico e altri attivi utili per la bellezza della pelle.

Cosa Contiene - Ingredienti

Connettivina crema contiene:

  • Principio attivo: acido ialuronico sale sodico 0,2%. 1 grammo di connettivina crema contiene 2 mg di acido ialuronico sale sodico.
  • Altri componenti:
    • polietilenglicole 400 monostearato (umettante, evita l'essicamento della crema),
    • estere decilico dell'acido oleico (emolliente, mantiene l'umidità cutanea),
    • cera emulsionante (migliora la consistenza della crema e mantiene unite le fasi acquosa e grassa),
    • glicerolo e sorbitolo soluzione al 70% (umettanti, favoriscono l'idratazione cutanea e trattengono l'umidità nella crema),
    • metil p-idrossibenzoato e propil pidrossibenzoato (conservanti antimicronici),
    • aroma (Dalin PH),
    • acqua depurata.

Connettivina è disponibile anche nella versione Connettivina Plus, arricchita con sulfadiazina d'argento 1%, che espleta un'azione disinfettante rendendola indicata per lesioni cutanee a rischio di infezione.

Connettivina Plus non deve assolutamente essere usata come crema antirughe; non ha benefici superiori a connettivina crema e presenta uno spettro più ampio e grave di possibili effetti collaterali.

Neovitae - Bio Siero Viso all'Acido Ialuronico Puro 100% con Vitamina C - Biologico, Alta concentrazione - Siero Antirughe ad effetto immediato per Viso, Collo e Contorno occhi - 30mlPrezzo:5,00€Offerta e Recensioni   VISO, COLLO E CONTORNO OCCHI: Siero 100% Puro e Naturale con Vitamina C e alta concentrazione di Acido Ialuronico che stimola la pelle, ridonandole elasticità, tonicità e lucentezza, rigenerandola per un efficace effetto antirughe.

Indicazioni (da Foglio Illustrativo)

Connettivina 2 mg/g crema è un medicinale per uso locale (topico) indicato per il trattamento di:

  • abrasioni, escoriazioni, ferite superficiali, scottature, ustioni di lieve entità e piccoli tagli, compresi quelli che possono interessare sia il capezzolo che l'areola mammaria, ovvero la zona cutanea che lo circonda (ragadi al seno);
  • irritazioni localizzate della pelle causate da sole, freddo, vento,
  • arrossamenti da pannolino,
  • irritazioni e disidratazione della pelle conseguenti a radioterapia (terapia medica che utilizza radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali).

Uso di Connettivina come Crema Antirughe

Uso dell'Acido Ialuronico nei Cosmetici

Indicativamente, il corpo di un adulto contiene circa 15 grammi di acido ialuronico, di cui la metà si concentrano nella pelle.

A questo livello, l'acido ialuronico dona alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Inoltre, assicura un ottimale grado di idratazione locale.

L'acido ialuronico viene usato come ingrediente funzionale in diversi prodotti cosmetici, come creme idratanti e creme antirughe.

Applicato sulla pelle, l'acido ialuronico possiede proprietà:

  • filmogene ed emollienti: forma un sottile film protettivo sull'epidermide che riduce l'evaporazione dell'acqua, con un'azione di tipo occlusivo;
  • Umettanti: è in grado di legare e trattenere l'acqua presente sulla superficie cutanea, aumentando così lo stato di idratazione epidermica.

Acido ialuronico Sale sodico

Lo ialuronato di sodio (INCI Sodium Hyaluronate) è il sale sodico dell'acido ialuronico.

Viene impiegato in un range di concentrazioni compreso fra lo 0,1 e l'1%, fino a un massimo del 2%.

Ricordiamo che connettivina crema contiene lo 0,2% di Sodium Hyaluronate.

Lo ialuronato di sodio ha le stesse proprietà dell'acido ialuronico, ma in cosmesi viene spesso preferito essendo più stabile e meno suscettibile all'ossidazione rispetto all'acido ialuronico.

Acido ialuronico Idrolizzato

Gli effetti dell'acido ialuronico sulla pelle e le modalità d'azione sono influenzati dalla sua dimensione molecolare 1:

  • l'acido ialuronico e gli ialuronani a basso peso molecolare (≤1500 kDa) possono penetrare in profondità e interagire con specifici recettori, stimolando la mitosi e la proliferazione cellulare.
  • L'acido ialuronico e gli ialuronani a medio peso molecolare (1500-3000 kDa) penetrano attraverso la pelle e, trattenendo l'umidità, contribuiscono a mantenere l'idratazione necessaria per preservare il turgore e la compattezza cutanea.
  • L'acido ialuronico e gli ialuronani ad alto peso molecolare (≥3000 kDa) rimangono sulla superficie dell'epidermide e funzionano principalmente come polimeri filmogeni. Formano infatti una pellicola invisibile che riduce l'evaporazione dell'acqua, con un'azione di tipo occlusivo.

Per questo motivo, molte creme antirughe contengono miscele di acidi ialuronici a diverso peso molecolare che permettono di agire a vari livelli.

Purtroppo, nel foglietto illustrativo e nel riassunto delle caratteristiche di connettivina crema, non è specificato quale sia il peso molecolare dell'acido ialuronico in essa contenuto.

Connettivinastick labbra Fidia farmaceutici | Stick labbra da 3 g a base di Acido ialuronico 0,2% | Per labbra danneggiate, secche e screpolatePrezzo:4,77€Offerta e Recensioni   Stick labbra a base di Acido ialuronico 0,2% per il trattamento di labbra danneggiate, screpolate e secche

Funziona? Efficacia

Efficacia Per la guarigione delle ferite

L'acido ialuronico è noto per essere coinvolto in diversi meccanismi del processo di guarigione della ferita e di riepitelizzazione.

I suoi benefici dipendono da diverse azioni, tra cui la promozione della proliferazione dei fibroblasti, la migrazione e l'adesione al sito della ferita, nonché la stimolazione della produzione di collagene 2, 3.

È stato ampiamente dimostrato che l'acido ialuronico topico migliora e accelera il processo di guarigione delle ferite acute e croniche 4

Per questo motivo, l'acido ialuronico viene utilizzato in formulazioni topiche per il trattamento di irritazioni cutanee e ferite, come abrasioni, incisioni post-chirurgiche, ulcere metaboliche e vascolari, e ustioni 2567.

In connettivina plus l'acido ialuronico è associato alla sulfadiazina d'argento, che impedisce la colonizzazione della ferita per creare una medicazione avanzata 8.

Efficacia come antirughe

L'uso di connettivina come crema antirughe non è stato testato da studi clinici. Pertanto, non possiamo dire con assoluta certezza se questo prodotto può apportare o meno dei reali benefici.

Ribadendo che si tratta di un utilizzo improprio, non approvato e non consigliabile, possiamo comunque affermare che connettivina crema può verosimilmente avere dei benefici anche in chiave antirughe.

Si tratta di un esercizio teorico effettuato analizzandone la composizione.

Ad esempio, in uno studio di 60 giorni, l'applicazione topica di acidi ialuronici con peso molecolare di 50 kDa e 130 kDa alla concentrazione dello 0,1% tramite appositi cosmetici ha prodotto un miglioramento significativo della profondità delle rughe 9.

Un altro studio ha valutato i benefici di un cosmetico a base di acido ialuronico micronizzato (a bassissimo peso molecolare, 50KDa), che ne ha consentito una maggiore penetrazione negli strati epidermici 10.

Sul piano estetico sono stati osservati benefici in termini di miglioramento dell'idratazione, elasticità e profondità delle rughe della pelle del viso.

Un altro studio ha testato gli effetti di un siero contenente protezione solare, acido ialuronico idrolizzato con peso molecolare 50 kDa e ialuronato di sodio con peso molecolare 10-1.000 kDa 11.

Dopo 6 settimane di trattamento, l'esame dermatologico ha riportato un miglioramento di levigatezza (64%), rimpolpamento (60%), idratazione (63%), linee sottili (31%), rughe (14%) e valutazione globale della pelle (43%).

Sicurezza e Alternative

Nonostante la potenziale efficacia, l'uso di connettivina come crema antirughe è sconsigliabile.

Prima di tutto perché si tratta di un utilizzo non approvato, in secondo luogo per la presenza di ingredienti potenziaalmente sensibilizzanti, e in terzo luogo perché sul mercato si possono trovare decine di creme a base di acido ialuronico verosimilmente più efficaci e sicure.

Oltre a contenere acido ialuronico in concentrazioni pari o superiori a connettivina, i cosmetici antirughe contengono normalmente numerosi altri ingredienti utili per migliorare la bellezza della pelle.

Una buona crema antirughe combina infatti diversi princìpi attivi per agire sulle varie cause dell'invecchiamento e adattarsi agli specifici tipi di pelle per le quali è consigliata.

La seguente tabella, tratta dal sito magazine.x115.it, offre una panoramica degli ingredienti funzionali tipicamente contenuti nelle migliori creme antirughe, raggruppandoli in base all'inestetismo su cui agiscono.

INESTETISMO ATTIVI ANTIRUGHE

Rughe

  • Peptidi Miorilassanti (es. GABA - Argireline)
  • Peptidi Bioattivi (es. Palmitoyl pentapeptide-4, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tripeptide-3/5, Palmitoyl Tripeptide-38)
  • Fattori di crescita (es. VEGF, TGF-β1 e fattore di crescita derivato dalle piastrine AA)
  • Retinoidi (retinolo, retynil palmitate, retinaldeide)
  • Sostanza Mascheranti o Soft-Focus (es. nitruro di boro, allumina, alcune silici e dei derivati siliconici, come il polymethylsilsesquioxane o il polysilicone-1)
  • Antiossidanti (es. vitamine C, E, Coenzima Q10, acido lipoico)
Perdita di Tono
  • Retinoidi
  • Peptidi Bioattivi
  • Fattori di crescita (es. VEGF, TGF-β1 e fattore di crescita derivato dalle piastrine AA)
  • Integratori di Collagene (il collagene topico ha soltanto un effetto idratante di superficie).
  • Estratti vegetali Biostimolanti (es. frazione insaponificabile di avocado, Centella, Ginkgo, Gel di Aloe Vera, Isoflavoni di Soia, Luppolo, Boswellia)
Secchezza
  • Umettanti di Superficie (es. acido ialuronico, urea, idrossiacidi a basse concentrazioni, glicerina, allantoina, pantenolo)
  • Emollienti (es. paraffina, vaselina, siliconi "occlusivi", burro di karité, olio di avocado, olio di mandorle dolci, vitamina E acetato, cera d'api e altre cere, squalano, ceramidi)
Assottigliamento epidermico
  • Retinoidi
  • Alfa-idrossiacidi (acido citrico, acido malico, acido lattico e acido glicolico)
  • Beta-idrossiacidi (acido salicilico)
  • Poli-idrossiacidi (gluconolattone, acido lattobionico)
  • Urea (a concentrazioni attorno al 20%)
  • Fitoestrogeni
Iperpigmentazioni locali
  • Retinoidi
  • Esfolianti (alfa-idrossiacidi, beta-idrossiacidi, poli-idrossiacidi, scrub)
  • Depigmentanti (arbutina, acido cogico, acido azelaico, estratto di liquirizia)
  • Vitamina C
  • Filtri solari (prevenzione)

Confronto con X115® FACE

Prendendo l'esempio specifico della crema antirughe X115® FACE, la sua formulazione contiene:

  • Complesso umettante con Acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare (0,4%), Pantenolo, Allantoina, Arginina, Glicerina Vegetale: con un'azione umettante, lega e trattiene acqua nell'epidermide, migliorando l'idratazione della pelle e conferendole un aspetto tonico e luminoso.
  • Complesso liftante e biostimolante: a base di Acetyl Hexapeptide-1 (Munapsys ®), coadiuvato da retinolo, vitamina C e bakuchiol.
    Sviluppato in silico con tecniche di intelligenza artificiale, Acetyl Hexapeptide- agisce in maniera simile alla tossina botulinica, favorendo il rilassamento della muscolatura ipercontratta responsabile delle rughe d'espressione.
    Con un'azione distensiva sulle zone trattate, aiuta a ridurre la profondità delle rughe, soprattutto nella zona della fronte e del contorno occhi. Inoltre, supporta la sintesi di collagene.
  • Complesso emolliente con Burro di Karité, Olio di acaj, Olio di avocado, Olio di argan: con un'azione emolliente e restitutiva, riduce l'evaporazione di acqua dalla pelle, migliorandone l'idratazione, la morbidezza, la flessibilità e la levigatezza.
  • Vitamina A (retinyl palmitate) e Bakuchiol: stimolano la sintesi di collagene, acido ialuronico ed elastina, proteggendoli dalla degradazione indotta dalle radiazioni ultraviolette (UV).
    Favoriscono il rinnovamento dell'epidermide e migliorano lo spessore cutaneo, diminuendo la profondità della ruga.
  • Ascorbyl tetraisopalmitate (vitamina C stabilizzata): contribuisce a prevenire l'invecchiamento cellulare, riducendo la perossidazione lipidica, l'ossidazione delle cellule e la degenerazione del collagene.
  • Vitamina E e Acido lipoico: sostengono e completano l'azione antiossidante della Vitamina C e del retinolo, aiutando a proteggere la pelle dall'invecchiamento precoce indotto dall'esposizione ai raggi UV. L'acido lipoico aiuta anche a rigenerare la vitamina C e la vitamina E ossidate.
  • Olio di soia e Steroli della Soia: hanno un'azione emolliente, antiossidante e lenitiva nei confronti delle infiammazioni cutanee. Apportano anche fitoestrogeni che, con una struttura simile agli estrogeni ma con un'azione biologica più blanda, possono replicare gli effetti di questi ormoni nella pelle, migliorando lo spessore cutaneo e aumentando la sintesi di acido ialuronico e collagene.
  • Nonapeptide-1: in sinergia con la vitamina A e la vitamina C, aiuta a schiarire le macchie scure iperpigmentate (macchie o lentigo senili) nella pelle.
X115 FACE | Crema Viso IDRATANTE | 26 Attivi ANTIRUGHE | Acido Ialuronico, Bakuchiol, Retinolo, Esapeptidi | Naturale | Flacone Airless 50mlPrezzo:90,00€Offerta e Recensioni   ? CREMA VISO MULTIAZIONE: Idrata la pelle in Profondità - Supporta e stimola il rinnovamento cellulare cutaneo - Distende e combatte le rughe di espressione - Rivitalizza e tonifica la pelle stanca - Stimola la Sintesi di Collagene - Neutralizza i radicali liberi

Avvertenze ed Effetti Collaterali

Connettivina è solo per uso esterno (non deve assolutamente essere ingerita).

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare connettivina.

Non usi connettivina come crema antirughe: poiché questo uso non è previsto tra le indicazioni del medicinale, può essere pericoloso.

I rischi aumentano ulteriormente per il prodotto connettivina plus, che a causa della presenza di sulfadiazina argentica può danneggiare il fegato, i reni e le cellule del sangue (in caso di uso esteso e prolungato).

L'utilizzo di connettivina, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche). Se ciò dovesse verificarsi, interrompa il trattamento e consulti il medico che le prescriverà una terapia idonea.

Connettivina 2 mg/g crema contiene metil p-idrossibenzoato e propil p-idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Connettivina 2 mg/g crema contiene polietilenglicole 400 monostearato. Può causare irritazione cutanea.

Neovitae - Bio Siero Viso all'Acido Ialuronico Puro 100% con Vitamina C - Biologico, Alta concentrazione - Siero Antirughe ad effetto immediato per Viso, Collo e Contorno occhi - 30mlPrezzo:5,00€Offerta e Recensioni   VISO, COLLO E CONTORNO OCCHI: Siero 100% Puro e Naturale con Vitamina C e alta concentrazione di Acido Ialuronico che stimola la pelle, ridonandole elasticità, tonicità e lucentezza, rigenerandola per un efficace effetto antirughe.
X115 FACE | Crema Viso IDRATANTE | 26 Attivi ANTIRUGHE | Acido Ialuronico, Bakuchiol, Retinolo, Esapeptidi | Naturale | Flacone Airless 50mlPrezzo:90,00€Offerta e Recensioni   ? CREMA VISO MULTIAZIONE: Idrata la pelle in Profondità - Supporta e stimola il rinnovamento cellulare cutaneo - Distende e combatte le rughe di espressione - Rivitalizza e tonifica la pelle stanca - Stimola la Sintesi di Collagene - Neutralizza i radicali liberi
Connettivinastick labbra Fidia farmaceutici | Stick labbra da 3 g a base di Acido ialuronico 0,2% | Per labbra danneggiate, secche e screpolatePrezzo:4,77€Offerta e Recensioni   Stick labbra a base di Acido ialuronico 0,2% per il trattamento di labbra danneggiate, screpolate e secche

Funziona? Efficacia


Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2021Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2022*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici