Echinacea | Benefici, Immunità, Bellezza della Pelle
In quest'articolo parliamo dell'Echinea, analizzandone i Principi Attivi e le note Proprietà Immunostimolanti, utili nella prevenzione delle Malattie Infettive e dei Malanni Stagionali.
Lo sapevi che l'Echinacea aiuta anche la Bellezza della Pelle? Studi, Benefici, Modo d'Uso Corretto e Potenziali Effetti Collaterali.
Indice Articolo
Generalità
Pianta Medicinale Apprezzata fin dall'Antichità
L'echinacea è un'erba medicinale popolare in tutto il mondo, le cui proprietà medicamentose sono sfruttate ormai da tempi immemorabili.
Basti pensare che già gli Indiani d'America, intuendo le capacità lenitive e cicatrizzanti 1 della pianta, applicavano foglie e radici dell'echinacea su ferite e morsi di serpente per favorire una più rapida rimarginazione.
Attualmente, l'echinacea sta riscuotendo sempre maggiore successo in vari ambiti, spaziando da quello erboristico a quello dermatologico.
Ad esempio, i principi attivi dell'echinacea vengono sfruttati per formulare prodotti indirizzati a:
- rafforzare le difese immunitarie contro malattie da raffreddamento;
- proteggere l'organismo dai radicali liberi;
- ringiovanire la pelle, contrastando rughe e altri inestetismi della pelle.
Echinacea in Fitoterapia
Echinacea purpurea, angustifolia e pallida
In fitoterapia, il termine Echinacea identifica il genere di una pianta medicale a cui appartengono più specie differenti, di cui solo tre riscuotono un notevole interesse dal punto di vista commerciale.
In particolare:
- Echinacea purpurea;
- Echinacea angustifolia;
- Echinacea pallida.
A partire da radici, rizoma e parti aeree di queste tre specie, si ricava un fitocomplesso (ovvero un insieme di principi attivi), dotato di varie attività terapeutiche.
Proprietà Erboristiche Principali
Le principali attività simil-terapeutiche associate all'echinacea sono:
- immunostimolanti;
- antiossidanti;
- antinfiammatorie;
- protettive della pelle;
- antibatteriche/antivirali/antimicrobiche.
Secondo alcuni studi, l'estratto di echinacea sembra essere efficace anche per favorire la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue 2, 3 e come coadiuvante nel trattamento contro l'ansia 4.
Campi d'Applicazione
Attualmente, l'echinacea riscuote un notevole successo come rimedio erboristico da banco per il trattamento di alcuni disturbi lievi o per la gestione dei sintomi associati a:
- raffreddore e influenza comune;
- dolore;
- infiammazione;
- rughe.
Echinacea Antiage
Oltre al successo in fitoterapia, l'echinacea sta attualmente catturando l'attenzione di varie aziende specializzate nella formulazione di prodotti dalle proprietà antiage.
Benefici per la Pelle
Nutraceutici e Cosmeceutici
In questi ultimi anni, l'echinacea si è guadagnata un posto di rilievo tra le piante dotate di attività antiaging; non a caso, l'estratto di echinacea viene sfruttato per la formulazione di:
- nutraceutici: sono speciali integratori alimentari, arricchiti con sostanze attive funzionali in grado di ottimizzare e/o supportare le normali funzioni fisiologiche dell'organismo;
- cosmeceutici: sono una via di mezzo tra un cosmetico e un farmaco. Si tratta di cosmetici speciali, arricchiti con principi attivi dotati di un'azione farmacologica in grado di esercitare proprietà fisiologiche benefiche che, seppur inferiori rispetto a un farmaco, sono comunque maggiori rispetto a un cosmetico.
Proprietà Antiossidanti
All'interno del fitocomplesso dell'echinacea (ovvero i principi attivi che si ritrovano nell'estratto di echinacea) si ritrovano varie sostanze dalla funzione antiossidante 5, 6, quali in particolare:
- acido caffeico;
- echinacoside;
- acido cicorico 7;
- alcamidi;
- acidi fenolici;
- acido rosmarinico.
L'attività antiossidante dell'echinacea viene supportata dall'azione di composti chimici chiamati alcamidi 8, utili per ripristinare l'azione degli antiossidanti poco attivi e per assicurare una più elevata protezione alle cellule maggiormente soggette allo stress ossidativo.
Proprietà Protettive per la Pelle
L'echinacea trova impiego nella realizzazione di prodotti ad applicazione topica dedicati al benessere e alla protezione della pelle.
Secondo vari studi sperimentali e clinici, si è osservato che l'estratto di echinacea è efficace per:
- favorire la cicatrizzazione di lesioni della pelle;
- proteggere la pelle dalle radiazioni UV;
- migliorare l'aspetto delle rughe.
Echinacea per la Cicatrizzazione delle Lesioni
L'echinacea ricopre un ruolo importante anche come sostanza cicatrizzante, antinfiammatoria e lenitiva.
Infatti, l'applicazione di cosmetici contenenti echinacea sembra efficace per migliorare i segni lasciati da:
- psoriasi ed eczema 9;
- ulcere e ferite;
- lesioni acneiche 10, grazie al controllo sulla proliferazione di agenti microbici come il Propionibacterium acnes.
L'effetto lenitivo e cicatrizzante sembra essere possibile grazie all'azione che l'estratto di echinacea esercita sui fibroblasti: stimolando l'attività di queste cellule, viene potenziata anche la sintesi di fibre collagene, favorendo di conseguenza la rimarginazione di piccole lesioni cutanee.
L'effetto antinfiammatorio dell'echinacea sembra essere favorito dalle alchilamidi e da altri polisaccaridi presenti nel fitocomplesso dell'echinacea.
Echinacea per la Protezione dalle Radiazioni UV
L'echinacea si ritrova nell'elenco degli ingredienti formulativi di prodotti solari: infatti, all'interno del fitocomplesso si trovano principi attivi in grado di proteggere la pelle dall'azione lesiva delle radiazioni UV 11.
Secondo uno studio 12, l'estratto di echinacea purpurea contiene principi attivi utili per proteggere la pelle dallo stress ossidativo, compreso quello generato dalle radiazioni UV. Va ricordato che l'invecchiamento della pelle è strettamente correlato al grado di esposizione solare e alle radiazioni UV.
Approfondimento
L'echinacoside, l'acido caffeico e l'acido cicorico sembrano essere molto efficaci nella prevenzione dei danni del collagene di tipo III, indotti dall'invecchiamento precoce causato dalle radiazioni UV.
Echinacea contro le Rughe
L'estratto di echinacea sulla pelle esercita importanti proprietà idratanti; pertanto, favorendo il corretto grado di idratazione della pelle, l'echinacea migliora l'aspetto delle rughe 13.
Per dimostrare la funzione idratante, antiossidante e antirughe dell'echinacea, sono state condotte varie ricerche.
In uno studio 12 in particolare, è stata valutata la stabilità e l'efficacia dermatologica di prodotti cosmetici formulati con estratto di echinacea purpurea.
Dopo l'applicazione di creme e gel a base di echinacea per un mese, testata su 10 volontari di età compresa tra 25 e 40 anni, si è osservata:
Dallo studio si è osservata anche la perfetta tollerabilità cutanea dell'estratto di echinacea sulla pelle.
Proprietà Immunostimolanti
Da sempre, l'echinacea viene riconosciuta per le proprietà attive sul sistema immunitario; non a caso, viene sfruttata per la realizzazione di integratori per stimolare le difese dell'organismo, soprattutto contro i malanni di stagione.
Tuttavia, le stesse attività terapeutiche possono essere sfruttate per la preparazione di prodotti dedicati al mantenimento di una pelle giovane e dall'aspetto sano.
Infatti, l'estratto di echinacea è efficace per:
- potenziare l'attività delle cellule del sistema immunitario 14 (es. macrofagi e cellule Natural Kille): sembra che l'estratto di echinacea possa aiutare a proteggere la pelle dall'azione di agenti patogeni, come diretta conseguenza della sua azione immuno-regolatoria;
- inibire la proliferazione di alcuni enzimi batterici: grazie a questa capacità, l'estratto di echinacea protegge la pelle dall'ingresso di eventuali patogeni negli strati cutanei;
- assicurare un'efficace rafforzamento dell'effetto "barriera" della pelle.
Photoaging e Invecchiamento
Il fisiologico invecchiamento a cui tutti andiamo incontro (noto come cronoinvecchiamento) è inevitabilmente associato anche a un declino del sistema immunitario 15, 16.
Basti pensare, ad esempio, che le cellule Natural Killer - addette a difendere l'organismo dall'attacco di potenziali patogeni - vengono gradatamente depotenziate, dunque viene via via ridotta la capacità di risposta agli agenti patogeni, con relativo incremento del rischio di malattie.
Attenzione
Un sistema immunitario non più giovanissimo non è più in grado di assicurare all'organismo un'efficace risposta contro microorganismi patogeni o cellule maligne.
Da una simile considerazione, si comprende come sia importante potenziare le difese dell'organismo anche per assicurare un'efficace protezione alla pelle: l'echinacea sembra agire positivamente assicurando un ringiovanimento delle cellule del sistema immunitario.
Evidenze Cliniche e Risultati
Da vari studi condotti su modelli sperimentali si evince come l'integrazione giornaliera di estratti di Echinacea, possa essere efficace per:
- prevenire la degenerazione di molti tessuti;
- proteggere l'organismo dall'azione lesiva di numerosi agenti patogeni.
Formati
Echinacea: Cosmetici e Integratori
L'estratto di echinacea è disponibile in varie forme, destinate sia alla somministrazione orale, sia all'applicazione topica.
Pertanto, l'echinacea può essere venduta sotto forma di:
- nutraceutici da assumere per bocca:
- tinture;
- compresse;
- tisane;
- integratori da bere.
- cosmeceutici:
X115 Primary 2 | Integratore Antiossidante | PELLE e ARTICOLAZIONI | Con Collagene, Acido Ialuronico, Curcumina, MSM | Echinacea, Resveratrolo, Acido Lipoico | 30 Compresse Day&NightPrezzo:50,00€Offerta e Recensioni X115 Primary 2 è un integratore alimentare per la bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli, e il benessere delle articolazioni.
Dosi Consigliate
Dosi Terapeutiche dell'Echinacea
I risultati sull'echinacea sono molto variabili: nonostante i numerosi studi condotti sull'efficacia terapeutica dell'estratto, non esiste una raccomandazione ufficiale di dosaggio per l'echinacea 17.
Per sostenere il sistema immunitario, la dose potenzialmente efficace di estratto di echinacea è di 18:
- 300-500 mg (estratto secco), da assumere per 3 volte al giorno;
- 2,5 ml/3 volte al giorno (fino a un massimo di 10 ml/giorno), per la tintura di estratto liquido.
Reazioni Avverse
Sicurezza
I prodotti a base di echinacea sembrano essere sicuri e ben tollerati dalla pelle, soprattutto quando utilizzati per un breve periodo; tuttavia, mancano dati certi sui potenziali effetti collaterali nel lungo termine.
Possibili Effetti Collaterali dell'Echinacea
Nonostante la relativa sicurezza dei prodotti formulati con echinacea, alcune persone particolarmente sensibili possono manifestare reazioni allergiche, effetto molto più probabile nei soggetti predisposti alle allergie stagionali 17, 19.
In altri casi, dopo l'uso di prodotti a base di echinacea, si sono registrati alcuni effetti collaterali, come ad esempio:
- prurito localizzato/orticaria/eruzioni cutanee;
- gonfiore;
- nausea;
- sensazione di mancanza di fiato;
- mal di stomaco.
Avvertenze
Avvertenze Generali
Prima di utilizzare cosmeceutici o nutraceutici a base di echinacea, si consiglia di consultare il medico o l'erborista.
Interazione con i Farmaci
I pazienti che stanno seguendo una terapia farmacologica dovrebbero discutere con il medico prima di assumere integratori a base di echinacea; infatti, l'estratto può interferire con l'attività di sostanze medicinali, quali in particolare:
- paracetamolo;
- caffeina;
- teofillina;
- econazolo;
- farmaci antivirali;
- farmaci contro gli spasmi muscolari;
- farmaci antipsicotici;
- cortisonici;
- farmaci antitumorali;
- statine (farmaci per abbassare il colesterolo);
- farmaci immunosoppressori.
Controindicazioni
In Quali Casi è Controindicata l'Echinacea?
L'uso di prodotti a base di echinacea è controindicato in caso di:
- allergia accertata o presunta all'echinacea;
- tubercolosi;
- disordini del sistema immunitario (es. AIDS, sclerosi multipla, leucemia, lupus ecc.).
A scopo precauzionale, l'uso di prodotti a base di echinacea è controindicato nei bambini, e in caso di gravidanza e allattamento.
Consigli per gli Acquisti
Come Scegliere i Prodotti a base di Echinacea
Prima di acquistare un prodotto formulato con echinacea, si raccomanda di accertarne la qualità, affidandosi solo a marchi conosciuti.
Tanto per fare un esempio, è stato condotto uno studio per accertare l'effettivo contenuto di echinacea nei prodotti commercializzati: il test ha rivelato che nel 10% dei campioni di prodotti in cui veniva dichiarata la presenza di echinacea, in realtà non ve ne era traccia 20.
Per avere la certezza di un acquisto intelligente, si consiglia di:
- accertarsi che il prodotto non contenga metalli pesanti: alcuni prodotti a base di echinacea sono infatti stati contaminati con selenio, arsenico e piombo;
- ricercare in etichetta la dicitura "titolato e standardizzato" in principi attivi: in questo modo, è possibile risalire alla quantità esatta di molecole attive presenti nel prodotto. Va tuttavia ricordato che le dosi di principi attivi possono cambiare in base al tipo di prodotto selezionato e in funzione all'attività principale dello stesso;
- scegliere il made in Italy;
- accertarsi che il prodotto sia conservato in un packaging adeguato, tale da preservare i principi attivi contenuti all'interno da luce e calore;
- acquistare prodotti non testati su animali.
In base al disturbo da trattare, il prodotto a base di echinacea può contenere altri principi attivi, mirati a potenziare l'effetto dell'echinacea oppure ad arricchire il prodotto di ulteriori proprietà antiossidanti, antiage, lenitive, antirughe, emollienti ecc..
Potenziare l'Azione dell'Echinacea
Nonostante le indiscutibili attività benefiche legate all'utilizzo di prodotti contenenti echinacea, per preservare la bellezza della pelle, proteggendola dai raggi UV e dal foto-invecchiamento, è importante seguire un'alimentazione sana e uno stile di vita adeguato.
Per questo motivo, a supporto del trattamento con prodotti a base di echinacea, si consiglia di:
- assumere integratori di acido ialuronico/vitamina C/collagene per bocca;
- assicurare una corretta idratazione all'organismo, bevendo molta acqua;
- evitare fumo e alcolici;
- applicare sulla pelle creme o sieri antirughe, efficaci per assicurare un'efficace protezione cutanea, mantenendo la pelle elastica, tonica, idratata;
- praticare sport regolarmente;
- evitare gli eccessi e il "cibo spazzatura";
- mangiare cibi ricchi di vitamina C e di altri antiossidanti;
- allontanare lo stress, iscrivendosi a corsi di yoga, pilates o di rilassamento.