Borse Sotto gli Occhi | Cosa Sono? Cause, Rimedi, Cure

borse sotto gli occhi

Indice Articolo

Generalità

Le borse sotto gli occhi costituiscono una condizione molto comune, che tende ad accentuarsi in caso di stress e nelle persone non più giovanissime.

Spesso fortunatamente innocue, le borse sotto gli occhi provocano un gonfiore localizzato nella zona della palpebra inferiore, responsabile di uno sguardo stanco e spento.

Attenzione

Nonostante rappresentino un inestetismo, le borse sotto gli occhi assumono un significato diverso quando sono correlate a condizioni patologiche, che possono includere: allergie, dermatite da contatto, disturbi della tiroide, ipertensione ecc..

Per correggere o eliminare il gonfiore sotto gli occhi, si può ricorrere a una serie di rimedi, che spaziano dai più semplici impacchi di acqua fredda sugli occhi, all'applicazione di creme o pomate farmacologiche più specifiche.

In alcuni casi, le borse sotto gli occhi possono richiedere un intervento di medicina estetica.

Definizione

Cosa sono le Borse Sotto gli Occhi?

Le borse sotto gli occhi si possono descrivere come una combinazione tra tre elementi:

  • cedimento dell'elasticità della pelle sotto gli occhi;
  • ristagno di liquidi nella zona sotto-orbitale;
  • accumulo di tessuto adiposo sotto la palpebra inferiore.

Le borse sotto gli occhi sono responsabili dell'aspetto dello sguardo che, a causa dell'edema (ristagno di liquido), appare stanco, triste e spento.

Nella maggior parte dei casi, le borse sotto gli occhi vengono considerate un inestetismo a tutti gli effetti, una condizione molto comune delle pelli mature.

Come si Formano le Borse Sotto gli Occhi?

Le borse si formano quando la pelle sotto gli occhi, cascante e indebolita, si rilassa formando una sacca.

Di conseguenza, i cuscinetti adiposi, localizzati nella sede sotto-palpebrale, scivolano verso il basso per riempire lo spazio, dunque la zona appare gonfia.

Zona Delicata del Contorno Occhi

La zona sotto-orbitale coinvolta dalle borse è molto suscettibile al sole, all'inquinamento e all'invecchiamento perché estremamente delicata e sensibile.

Infatti, rispetto alla cute delle altre zone del corpo, quella del contorno occhi è più sottile, ed è suscettibile a cedimento cutaneo a causa di una ridotta sintesi di collagene e di elastina localizzata.

Inoltre, la zona del contorno occhi è pressoché priva di tessuto adiposo e la microcircolazione venosa e linfatica è limitata.

Per queste caratteristiche, la zona sotto-orbitale è molto fragile e altamente suscettibile ai segni del tempo.

Segni e Sintomi

Assenza di Sintomi

Quando riflettono un inestetismo, le borse sotto gli occhi non provocano sintomi di alcun tipo.

Gli unici segni evidenti delle borse sotto gli occhi sono il gonfiore, circoscritto alla zona sotto-orbitale, e la caduta della palpebra inferiore.

Il gonfiore caratteristico può accentuarsi in determinate condizioni, che possono includere:

  • stress;
  • lavoro intenso di concentrazione;
  • lavoro al PC;
  • insonnia;
  • eccesso di sonno;
  • eccessiva esposizione ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti.

Borse e Altri Inestetismi del Contorno Occhi

Molto spesso, le borse sotto gli occhi sono accompagnate da altri segni tipici dell'età matura, che possono includere:

Occhiaie

Le occhiaie sono la conseguenza di un rallentamento della microcircolazione linfatica e venosa localizzata nella sede del contorno occhi.

In presenza di occhiaie, la zona sotto-orbitale appare più scura rispetto alla pelle del viso: infatti, sotto l'occhio si forma una sorta di ombra scura-violacea, in risposta a un accumulo di melanina e altri pigmenti ossidati a livello del derma.

Rughe

Le rughe rappresentano il Nemico N°1 della bellezza.

Si tratta di un inestetismo legato al naturale processo di invecchiamento biologico cutaneo (crono-invecchiamento), che può accentuarsi in caso di eccessiva esposizione ai raggi UV.

Le rughe si presentano come piccole piaghe o solchi, che si fanno strada sulla superficie della pelle, già a partire dai 20-25 anni.

Con l'invecchiamento, i fibroblasti (ovvero le cellule presenti nel derma) diminuiscono numericamente; di conseguenza, viene meno anche la sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, tre elementi fondamentali per il benessere e la bellezza della pelle.

Quando le rughe compaiono nella zona del contorno occhi, prendono il nome di zampe di gallina, piccole rughette che crescono intorno alla zona perioculare, e che si concentrano soprattutto nella parte esterna degli occhi.

Cause

Borse come Inestetismo

Nella maggior parte dei casi, le borse sotto gli occhi riflettono un semplice disturbo estetico, che nulla ha a che vedere con malattie o altre condizioni patologiche.

Attenzione

Paragonare le borse sotto gli occhi a un inestetismo è corretto solo quando la loro comparsa è temporanea (es. legata a condizioni di stress/insonnia) o quando è correlata al naturale processo di invecchiamento.

Infatti, va ricordato che una pelle matura tende a rilassarsi e a perdere la propria elasticità a causa di una riduzione del numero dei fibroblasti (le cellule principali del derma).

In simili circostanze, le borse sono conseguenza di un ristagno di liquido localizzato nella zona sotto-palpebrale, che a sua volta può essere dovuto a condizioni come:

  • insonnia o eccesso di sonno;
  • mestruazioni;
  • troppo sale nella dieta;
  • eccessiva esposizione alla luce del sole o delle lampade solari;
  • attitudine a strofinarsi gli occhi;
  • fumo;
  • disidratazione;
  • alimentazione ricca di sale;
  • eccesso di studio/lavoro al computer;
  • pianto.

Chiaramente, alcune persone sono più soggette alla comparsa delle borse sotto gli occhi a causa di una familiarità della condizione (cioè dovuta ad una predisposizione genetica).

Borse segno di Malattia

Nonostante la relativa innocuità della condizione, le borse sotto gli occhi non devono essere sottovalutate perché a volte possono essere spia accesa di una patologia.

Infatti, in alcuni casi, le borse sotto gli occhi costituiscono un segno di:

  • allergie (es. febbre da fieno, allergie a cosmetici);
  • reazione allergica a farmaci (topici o assunti per bocca);
  • congiuntivite;
  • malattie della tiroide;
  • disturbi renali/epatici;
  • ipertensione.

Attenzione

Si raccomanda di rivolgersi a uno specialista quando il gonfiore sotto gli occhi persiste o quando l'edema crea dolore, rossore o prurito, per indagare sull'origine della condizione.

In caso di sospetta patologia (es. infezioni, allergie, malattie epatiche/tiroidee) il paziente dovrà eseguire una visita più scrupolosa da uno specialista.

Prevenzione

Consigli per Prevenire le Borse Sotto gli Occhi

Trattandosi di una condizione legata sia al naturale processo d'invecchiamento, sia allo stile di vita, è comprensibile come la messa in atto di piccoli accorgimenti comportamentali possa rappresentare un'ottima strategia per prevenire un simile disturbo.

Infatti, per prevenire le borse sotto agli occhi, si consiglia di:

  • limitare il consumo di sale con l'alimentazione;
  • riposare non meno di 8 ore per notte;
  • dormire con la testa sollevata per prevenire il ristagno di liquidi durante il sonno;
  • rimuovere il trucco prima del riposo notturno, utilizzando un latte detergente o un'acqua micellare specifica: eventuali tracce di make-up possono creare un'irritazione della zona e favorire il rischio di reazioni allergiche;
  • mangiare almeno tre porzioni di frutta e verdura ogni giorno, preferendo quella ricca di antiossidanti (es. arance, peperoni, broccoli, fragole, cavolini di Bruxelles ecc.): sembra che l'assunzione di vitamina C possa favorire la sintesi di collagene, aumentando i livelli di acido ialuronico nella pelle;
  • applicare sulla pelle del viso una crema solare ad alta protezione (>30 SPF), per proteggere la cute dai raggi UV del sole;
  • evitare l'esposizione al sole durante le ore più calde;
  • indossare gli occhiali da sole prima di uscire, per proteggere la zona del contorno occhi dai raggi solari;
  • assicurare all'organismo un'adeguata idratazione bevendo almeno due litri di acqua al giorno.

Trattamenti con la Fitoterapia

Trattamenti Naturali Fai-da-Te

Quando le borse sotto gli occhi rappresentano una condizione temporanea o comunque di lieve entità, è pensabile trattare il disturbo affidandosi ai rimedi naturali.

L'obiettivo è decongestionare e sfiammare la zona sotto-palpebrale tramite l'applicazione di prodotti formulati con sostanze naturali o attraverso l'assunzione di integratori diuretici e stimolanti del microcircolo.

Prodotti Fitoterapici ad Applicazione Topica

Per alleggerire il gonfiore e allontanare l'edema sotto gli occhi, è possibile applicare sulla zona coinvolta dalle borse un prodotto cosmetico/erboristico ad azione mirata.

I prodotti fitoterapici ad azione locale possono essere arricchiti con estratti di:

  • tè verde/tè nero: gli antiossidanti contenuti nel tè verde e tè nero possono favorire il microcircolo, proteggere la cute dai raggi UV e agire con un effetto antinfiammatorio localizzato 1. A tale scopo, è pensabile anche la semplice applicazione sugli occhi di un batuffolo di cotone imbevuto di estratto di tè;
  • camomilla: le proprietà astringenti e decongestionanti del suo estratto sono efficaci per sfiammare le borse sotto gli occhi. A tale proposito, è consigliato anche applicare sugli occhi dei batuffoli di cotone inzuppati di estratto di camomilla;
  • amamelide: le proprietà astringenti dell'estratto di amamelide possono apportare beneficio in presenza di gonfiore sotto gli occhi;
  • centella asiatica, ippocastano e rusco: si tratta di rimedi fitoterapici dall'azione drenante e capillarotropa, ovvero stimolante del microcircolo. Considerato che le borse sotto gli occhi sono un inestetismo legato a un ristagno di liquidi, l'applicazione di creme formulate con questi estratti può apportare beneficio;
  • caffè: la caffeina presente nell'estratto di caffè può regalare luminosità allo sguardo grazie alle proprietà toniche e tonificanti 2;
  • malva, fiordaliso, calendula: le proprietà lenitive di questi estratti possono migliorare l'aspetto del contorno occhi in presenza di borse e occhiaie;
  • aloe vera: l'estratto di aloe può essere efficace per rinfrescare la pelle e drenare i liquidi accumulati nella zona sotto-palpebrale.

Integratori Naturali

Per agire anche dall'interno, è pensabile associare un trattamento ad azione locale (es. applicazione di un cosmetico naturale decongestionante) con l'assunzione orale di un integratore volto a rafforzare le pareti dei capillari e stimolare la microcircolazione venosa.

Gli integratori più efficaci pensati per il benessere e la bellezza degli occhi possono essere formulati con i già noti principi attivi stimolanti del microcircolo e con vitamine antiossidanti.

Come X115+PLUS, che oltre a collagene e acido ialuronico, contiene estratti di centella asiatica, echinacea, melograno, olivo e cacao.

X115®+Plus | COLLAGENE + ACIDO IALURONICO | Antirughe | Pelle e Articolazioni | Collagene Marino Idrolizzato da Bere | Vitamina C, Resveratrolo, Coenzima Q10, Antiossidanti | Day & NightPrezzo:68,00€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene e Attivi Antiage | Contro le Rughe | Per la Bellezza e il Benessere di Pelle Unghie e Articolazioni | CON OMAGGIO Flacone 5ml Crema Antirughe X115

Altri Rimedi Fai-da-Te

Oltre all'applicazione locale di creme o pomate dall'azione capillarotropa e all'assunzione di integratori orali, per creare un effetto vaso-costrittore sulla zona del contorno occhi, si consiglia di eseguire un impacco freddo.

Per eseguirlo, si consiglia di inzuppare un batuffolo di cotone (o un fazzoletto) con acqua molto fredda, e di applicarlo direttamente sugli occhi, lasciandolo in posa per qualche minuto. L'effetto vaso-costrittore dell'acqua fredda regalerà una sensazione di immediato benessere alla zona.

Inoltre, per contrastare velocemente il gonfiore generato dalle borse sotto gli occhi si può ricorrere all'utilizzo di speciali strumenti pensati per massaggiare e rilassare la zona del contorno occhi.

Questi strumenti, chiamati massaggiatori per occhi, vanno fatti scorrere nella zona sotto-orbitale per generare un lieve massaggio localizzato, in grado di stimolare il microcircolo della zona del contorno occhi, e favorire il drenaggio dei fluidi accumulatisi in loco.

Rimedi Cosmetici

Cosmetici Contro Borse e Occhiaie

I cosmetici pensati per illuminare lo sguardo possono essere impreziositi con le cosiddette "vitamine di bellezza", ovvero molecole antiossidanti efficaci per contrastare i segni del tempo.

In tabella, un elenco delle vitamine antiossidanti più utilizzate per la realizzazione di prodotti contro borse e occhiaie.

Vitamine antiossidanti

Effetto contro borse e occhiaie

Vitamina A (acido retinoico o retinolo)

La vitamina A è popolare per la sua azione esfoliante della pelle. Inoltre, viene considerata una vitamina di bellezza perché stimola la sintesi di collagene ed elastina 3,4,5, agendo come vitamina antiage.

Applicata sulla pelle sotto forma di siero viso o crema, è efficace per illuminare lo sguardo e contrastare borse, occhiaie e altri segni del tempo.

Vitamina C (acido L-ascorbico)

La vitamina C (in concentrazione al 10%) applicata localmente sembra efficace per alleggerire le occhiaie 6. Insieme alla vitamina A, la vitamina C viene formulata nei prodotti anti-age perché favorisce la sintesi di collagene 7,8 e previene la formazione delle rughe, illuminando lo sguardo.

Vitamina E

Concorre alla bellezza dello sguardo grazie alla sua azione antiage e antirughe 9.

Il siero X115® ACE fornisce le tre vitamine della bellezza A, C, E in forma monoconcentrata e altamente biodisponibile.

SIERO Viso | X115® ACE | VITAMINE PURE Mono-Concentrate | Siero Vitamina C + Siero Vitamina A - Retinolo + Siero Vitamina E ? ANTIRUGHE - Antimacchie | IlluminantePrezzo:78,80€Offerta e Recensioni   ? CONFEZIONE DA 15 FLACONI MONODOSE BREVETTATI (5+5+5 x 5ml cad.) | Le Vitamine della Bellezza nel loro Stato più Puro ed Efficace | Per un Trattamento Anti-Age ai massimi livelli | Attivi Vitaminici ad Alta Concentrazione | Protetti nel Tappo Serbatoio | Avvitando il tappo, le Vitamine si integrano con i Booster Veicolanti, Nutrienti, Idratanti e Illuminanti | FINO A 30 GIORNI DI TRATTAMENTO

I cosmetici pensati per attenuare il gonfiore sotto gli occhi possono essere arricchiti con sostanze esfolianti, efficaci per agire anche contro gli altri inestetismi del tempo (es. rughe).

Ad esempio, la formula di alcuni cosmetici contro le borse sotto gli occhi può contenere gli alfa-idrossiacidi (es. acido glicolico, acido malico), sostanze efficaci per alleggerire le piccole rughe e stimolare il rinnovo cellulare 10.

Tipo di Formulazioni Cosmetiche contro le Borse sotto gli Occhi

I cosmetici pensati per contrastare il gonfiore sotto gli occhi non sono tutti uguali.

Infatti, in commercio esistono varie formule, classificate in base al modo d'uso e alla ricetta cosmetica:

Sieri Contorno Occhi contro le Borse

I sieri per il contorno occhi sono cosmetici delicati pensati per mantenere luminosa e bella la cute sensibile della zona critica degli occhi.

Nello specifico, i sieri sono formulazioni liquide realizzate con principi attivi altamente concentrati e ridotti in micromolecole: questa caratteristica favorisce la penetrazione rapida delle sostanze attive in profondità.

I sieri viso si applicano sempre dopo la detersione del viso: per essere applicati, basterà picchettare poco prodotto sulla zona peri-oculare.

I sieri per il contorno occhi possono essere commercializzati sotto forma di roll-on, un formato molto apprezzato perché particolarmente semplice da usare. Per l'applicazione, basterà far scivolare la sfera del roll-on sotto gli occhi, nella zona in cui compaiono borse e occhiaie.

Creme Contorno Occhi contro le Borse

Il trattamento di bellezza con i sieri viso viene completato con l'applicazione di una crema contorno occhi, specifica per le esigenze della propria pelle.

La crema per il contorno occhi può essere formulata con attivi specifici per contrastare le borse (es. decongestionanti, lenitivi, stimolanti della microcircolazione ecc.) oppure con sostanze neutre, dall'azione ammorbidente e idratante, per lasciare sulla pelle una sensazione di benessere e delicatezza.

Consigli per gli Acquisti

Come scegliere un Cosmetico contro le Borse?

Prima di acquistare un cosmetico contro le borse sotto gli occhi, il consumatore dovrebbe considerare alcuni elementi, indispensabili per valutare la reale qualità del prodotto e per un acquisto sicuro e intelligente.

Infatti, per evitare di cadere in trappole commerciali - astutamente studiate dalle propagande pubblicitarie per trarre in inganno il cliente - il consumatore dovrebbe:

  • scegliere solo cosmetici anti-borse dermatologicamente testati per limitare possibili reazioni di sensibilizzazione;
  • scegliere cosmetici antiage: le borse rappresentano un noto inestetismo dell'età matura, dunque un cosmetico efficace dovrebbe essere formulato con principi attivi specifici contro l'invecchiamento, per assicurare un'efficacia a trecentosessanta gradi contro tutti gli inestetismi del tempo;
  • selezionare cosmetici formulati con ingredienti protettivi della microcircolazione delicata della zona, e sostanze ad azione antiedemigena/calmante, per regalare una sensazione immediata di benessere;
  • scegliere cosmetici contorno occhi non testati su animali;
  • scegliere il made in Italy;
  • diffidare da formule troppo concentrate: una concentrazione troppo elevata di alcuni ingredienti attivi (es. acido ascorbico) potrebbe originare fenomeni di ipersensibilità cutanea o irritazione;
  • preferire cosmetici anti-borse confezionati in roll-on oppure flaconi monodose/contagocce di materiale scuro, tale da preservarne i principi attivi da luce e calore;
  • ricercare nel prodotto la presenza di sostanze ad azione lenitiva, idratante e lubrificante (es. glicerina);
  • ricercare nel cosmetico la presenza di sostanze nutrienti, elasticizzanti e stimolanti del rinnovamento cellulare 11 (es. olio di mandorle dolci, olio di cocco);
  • scegliere cosmetici a rapido assorbimento: molti cosmetici per il contorno occhi sono formulati con principi attivi ridotti in micro-molecole per favorire un rapido assorbimento all'interno degli strati più profondi dell'epidermide;
  • preferire cosmetici a texture fluida, vellutata e acquosa, non untuosa;
  • ricercare nell'INCI (etichetta del cosmetico) principi attivi stimolanti del microcircolo, utili per combattere il ristagno di liquidi e attenuare il gonfiore degli occhi;
  • ricercare la presenza di principi attivi delicati per gli occhi.

Farmaci contro le Borse

Creme Farmacologiche contro le Borse Sotto gli Occhi

Non tutte le creme pensate contro borse e occhiaie sono disponibili nelle profumerie e non tutte sono di libera vendita.

Infatti, alcuni preparati sono reperibili solo in farmacia a causa dei possibili effetti collaterali irritanti per la pelle.

Pertanto, quando le borse sotto gli occhi assumono un significato particolarmente invalidante per chi ne soffre, il dermatologo o il medico specialista può prescrivere o consigliare al paziente una terapia che prevede l'applicazione topica di pomate farmacologiche.

I prodotti farmacologici più venduti per migliorare l'aspetto del contorno occhi possono essere formulati con:

  • idrochinone/tretinoina (da soli o in combinazione): molti consumatori osservano un effettivo miglioramento della condizione dopo una cura di tre mesi con un prodotto topico a base di idrochinone e tretinoina 12;
  • acido cogico: si tratta di una sostanza molto efficace per contrastare le borse sotto gli occhi anche se può generare effetti collaterali come irritazione/arrossamento della pelle e dermatite da contatto;
  • acido azelaico: è una sostanza più indicata per il trattamento contro le occhiaie.

Medicina Estetica

Trattamenti Medici contro le Borse Sotto gli Occhi

Laddove i cosmetici e i rimedi naturali non sono sufficienti per alleggerire il gonfiore sotto gli occhi, è possibile combattere le borse con piccoli interventi di medicina estetica.

Trattamento

Caratteristiche

Peeling chimico

Si tratta di una metodica che si basa sull'applicazione di una soluzione acida direttamente sulla zona interessata dall'inestetismo, per permettere alla pelle di esfoliarsi, stimolando il turnover cellulare; di conseguenza, la zona appare più chiara e luminosa.

Laser terapia

È una metodica contro l'iperpigmentazione molto precisa, adatta anche per combattere le occhiaie: permette di agire esclusivamente sulla zona, senza generare rischi per l'area di pelle circostante.

Riempitivi (es. filler di acido ialuronico o di collagene)

I riempitivi si possono utilizzare per correggere le borse correlate a una perdita di tessuto adiposo dell'area sotto-oculare o a un eccessivo assottigliamento della pelle della zona (condizione tipica delle pelli molto mature).

Blefaroplastica

La blefaroplastica è una metodica mirata al miglioramento dell'aspetto di pelli mature. Viene eseguita mediante un piccolo intervento chirurgico volto ad eliminare le borse sotto gli occhi, causate da un deposito di grasso o di pelle nella zona del contorno occhi.

Nella maggior parte dei casi, le tecniche di medicina estetica pensate per la correzione di borse e occhiaie sono eseguite ambulatorialmente.

Nonostante si tratti di strategie molto efficaci per il trattamento contro le borse sotto gli occhi, è bene ricordare che - come tutti gli interventi - non sono prive di effetti collaterali; di conseguenza, prima di sottoporsi a qualsiasi terapia, si raccomanda di discuterne con il proprio medico per conoscere rischi e benefici della procedura scelta.


Remescar - Borse Occhi e Occhiaie Scure - Crema per le borse sotto gli occhi - Eliminare le borse sotto gli occhi - Trattamento istantaneo per eliminare le borse sotto gli occhi per uomo e donnaPrezzo:22,09€Offerta e Recensioni   CLINICAMENTE TESTATO PER RIDURRE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI - Clinicamente ideato per ridurre le borse sotto gli occhi e le occhiaie scure - Il trattamento occhi è stato sviluppato e prodotto da operatori innovatori leader del mercato nel settore della cura degli occhi
Crema Contorno Occhi ANTIRUGHE BORSE e OCCHIAIE Bio Bava di Lumaca Pura 100% Acido Ialuronico Vitamine C+E Olio EVO Centella Ippocastano 30ml IdealinePrezzo:19,90€Offerta e Recensioni   CONTORNO OCCHI BIO 3 IN 1 - Contorno Occhi Antirughe, Contorno Occhi Occhiaie e Crema Contorno Occhi Borse e Occhiaie, Tutto in un'Unica Crema Contorno Occhi Idratante, Rivitalizzante, Nutriente, Rigenerante
Crema Occhi Antirughe con Vitamina C e Acido Ialuronico Puro. La Prima Crema Occhiaie Uomo e Crema Occhiaie e Borse Donna Naturale. Crema Contorno Occhi Testata DermatologicamentePrezzo:14,99€Offerta e Recensioni   👀 ???????????????????? ???????????????????? ???????????????? ???????????? - Formulata con vitamine, cellule staminali, Matrixyl 3000 e un complesso di antiossidanti, questa delicata crema per gli occhi con proprietà anti age ha dimostrato clinicamente di ammorbidire, levigare e riempire l’area perioculare. Nutre la zona degli occhi riducendo le rughe e illuminando lo sguardo abbinandolo cosi al tuo sorriso.
Crema per Gli Occhi,Crema con Acido Ialuronico e Olio di Semi di Canapa - Crema Idratante con 5% di Retinolo - Riduce le Occhiaie, le Borse e le Linee Sottili - Miglior Trattamento Anti-età (20g?Prezzo:15,99€Offerta e Recensioni   CREMA OCCHI ANTI-ETÀ: Ritrova il tuo sguardo da "dolce 16"! La nostra crema offre un perfetto trattamento anti-età per gli occhi che aiuta a migliorare la levigatezza degli occhi e a ridurre la profondità delle rughe più grandi. Così, a sua volta, aiuta a migliorare la tua giovinezza e idrata la tua pelle intorno alla zona degli occhi.

Articoli Correlati

Miglior Trattamento Antirughe 2021Scopri di più

Antirughe.info

più bella, più informata

Miglior Trattamento Antirughe 2021*

X115® New Generation Skin CareScopri di più* In base all'analisi della redazione di antirughe.info e alle opinioni delle lettrici