Creme Antirughe Uomo
Ormai le creme antirughe - considerate un tempo come cosmetici prettamente femminili - sono entrate a far parte anche dell'universo maschile, sempre più attento alla cura della propria pelle, soprattutto durante l'inevitabile fase d'invecchiamento.
La pelle dell'uomo, però, è diversa da quella della donna e per tale ragione le creme antirughe uomo sono formulate in maniera differente rispetto alle creme il cui uso è destinato alla pelle femminile.
In quest'articolo parleremo proprio di questo: insieme scopriremo cosa differenzia la pelle dell'uomo da quella della donna, cosa contengono le creme antirughe uomo e come agiscono.
Indice Articolo
Pelle dell'Uomo
Quali sono le caratteristiche della pelle dell'uomo?
Nonostante dal punto di vista anatomico la pelle dell'uomo sia strutturata come quella della donna (cioè composta da tre diversi strati:epidermide, derma e ipoderma), la pelle maschile presenta caratteristiche diverse rispetto a quelle della pelle femminile.
La pelle dell'uomo, infatti, viene pesantemente influenzata dalla produzione di ormoni maschili (gli androgeni), che le conferiscono aspetto e compattezza diversi rispetto alla pelle della donna.
Più nel dettaglio, gli ormoni maschili - in particolare, il testosterone - influiscono sullo spessore, sulle secrezioni delle ghiandole sebacee e sull'attività dei follicoli piliferi della pelle dell'individuo maschio. Per questi motivi, la pelle dell'uomo:
- È più spessa di quella della donna (anche se comunque tende ad assottigliarsi con l'invecchiamento) ed è maggiormente ricca di fibre, pertanto, essa risulta più densa, compatta e resistente alle aggressioni esterne;
- Tende a essere più grassa rispetto a quella della donna, poiché contiene numerose ghiandole sebacee e di dimensioni maggiori rispetto a quelle femminili;
- Presenta un più elevato numero di follicoli piliferi, il che costituisce un fattore predisponente per l'insorgenza di disturbi cutanei come l'acne e la follicolite.
Poiché la pelle dell'uomo è più spessa, densa e resistente, essa risente meno delle aggressioni esterne e dello stesso invecchiamento, ecco perché sul volto degli uomini le rughe tendono a comparire in età più avanzata rispetto a quanto avviene nelle donne. Tuttavia, nel momento in cui i segni del tempo e le rughe si manifestano, queste ultime diventano più marcate e profonde in un tempo più breve, soprattutto per quel che riguarda la zona intorno agli occhi e l'area della fronte.
Creme Antirughe Uomo
Cosa contengono le Creme Antirughe Uomo?
Come accennato, la pelle dell'uomo presenta caratteristiche diverse rispetto alla pelle della donna e, per tale ragione, per ottenere risultati ottimali nella lotta ai segni del tempo è necessario utilizzare prodotti specifici per prendersene cura. Questo perché i cosmetici appositamente pensati per la pelle femminile potrebbero non soddisfare le esigenze di quella maschile e risultare, anzi, controproducenti.
Date le particolari caratteristiche della cute dell'uomo, infatti, le creme antirughe pensate per il mondo maschile generalmente contengono una maggior quantità di ingredienti idratanti (come, ad esempio, la vitamina C e l'acido ialuronico che, inoltre, esercita anche un'azione riempitiva) e una minor quantità di fase grassa, solitamente presente in concentrazioni maggiori nei prodotti destinati alla pelle del viso femminile.
Allo stesso tempo, le creme antirughe uomo - per contrastare la comparsa dei segni del tempo - sono formulate anche con:
- Sostanze ridensificanti che - come dice il loro stesso nome - agiscono ridensificando la cute. Più nel dettaglio, queste sostanze stimolano l'attività dei fibroblasti (le cellule del derma, lo strato intermedio della pelle), migliorando così la sintesi di collagene e di fibre elastiche, elementi fondamentali per mantenere la pelle compatta e tonica. Esempi di ridensificanti sono la vitamina C e particolari sostanze conosciute come "peptidi biomimetici".
- Sostanze antiossidanti (come la vitamina C, il coenzima Q10 e gli antiossidanti di origine vegetale, come i polifenoli), ingredienti molto utili per contrastare i danni provocati dai radicali liberi (specie chimiche molto reattive che danneggiano gravemente le cellule della pelle e accelerano la comparsa delle rughe e degli inestetismi cutanei legati all'avanzare del tempo).
- Sostanze che stimolano il ricambio cellulare (come il retinolo e gli alfa-idrossiacidi).
- Micronutrienti e oligoelementi che favoriscono il metabolismo delle cellule della pelle, favorendo in questo modo anche il rinnovamento cellulare.
Infine, nelle versioni "da giorno", le creme antirughe uomo - analogamente a quelle formulate per la donna - dovrebbero contenere adeguati filtri solari, in modo da proteggere la delicata pelle del volto dalla dannosa azione dei raggi UV.
Il mercato ormai offre un'ampia gamma di prodotti antirughe per uomo, la cui formulazione può variare in funzione del tipo di pelle cui sono destinate e in funzione dell'inestetismo che si prefiggono di contrastare (rughe superficiali, rughe profonde, ecc.).
Esistono creme antirughe uomo adatte a contrastare e a prevenire la formazione di quelle che vengono chiamate "prime rughe", così come esistono prodotti dotati di azione più intensa, indicati per il trattamento di pelli mature su cui i segni del tempo sono già evidenti.
Ad ogni modo, poiché tendenzialmente gli uomini preferiscono impiegare prodotti che si assorbono velocemente e che non siano troppo grassi e corposi, solitamente, le creme antirughe uomo possiedono una texture leggera che consente di applicare facilmente il prodotto e, al contempo, ne garantisce un rapido assorbimento senza lasciare la pelle unta e/o fastidiosi residui grassi.