Glicerina | Uso nei Cosmetici | Ricette Fai da Te
In questo articolo parliamo della Glicerina, uno degli ingredienti più diffusi nei Cosmetici. Ne analizzeremo le caratteristiche, i potenziali benefici per la pelle alle diverse concentrazioni, e il modo d'uso corretto in diverse ricette cosmetiche fai da Te.
Indice Articolo
Generalità
Ingrediente Idratante per la Cura della Pelle
La glicerina è riconosciuta come una delle sostanze formulative principali contenute in molte creme e lozioni idratanti.
Basti pensare che la glicerina sta scalando le classifiche per aggiudicarsi un posto in prima linea tra le sostanze più interessanti per la cura della pelle.
Dopo l'acqua e la fragranza, la glicerina rappresenta il terzo ingrediente maggiormente utilizzato nella formulazione di cosmetici 1, 2.
In effetti, sembra che la glicerina possa influenzare positivamente la pelle in vari modi 3, agendo come:
- umettante/igroscopico;
- idratante;
- protettivo della pelle.
Caratteristiche
Scheda Tecnica
In tabella, sono riportate le caratteristiche tecniche principali della glicerina.
Caratteristiche | Descrizione |
Nome popolare | Glicerolo |
Origine | Matrici animali/vegetali grasse (es. olio di palma, olio di cocco, olio di soia ecc.) |
Tipo di composto chimico | Poliolo: la glicerina è un composto formato da tre gruppi ossidrilici -OH |
Consistenza a temperatura ambiente | Sciropposa, untuosa e viscida al tatto |
Aspetto a temperatura ambiente | Trasparente |
Odore a temperatura ambiente | Inodore |
Sapore a temperatura ambiente | Dolciastro |
Solubilità | Solubile in acqua, alcol e acetone. Insolubile in etere, cloroformio, oli e grassi. |
Proprietà cosmetiche principali |
|
Scoperta della Glicerina
La glicerina fu accidentalmente scoperta nel 1779: durante il riscaldamento di una miscela di olio d'oliva, il chimico svedese Carl Scheele, identificò una sostanza viscida e dolce, che in seguito definì glicerina 4.
Produzione
Come si Ottiene la Glicerina
La glicerina è una sostanza solubile in ambiente acquoso, anche se la sua matrice naturale è rappresentata da sostanze grasse.
Questo perché la glicerina è un sottoprodotto del processo di saponificazione, e si ottiene tramite l'idrolisi dei grassi:
- la matrice grassa viene sottoposta a riscaldamento;
- in presenza di sostanze alcaline (o sottopressione), la glicerina si scinde dagli acidi grassi e si mescola all'acqua.
La glicerina viene dunque estratta, concentrata e purificata: alla fine del processo si ottiene un liquido inodore, dolciastro e dalla consistenza sciropposa.
Proprietà Idratanti
Glicerina contro la Secchezza della Pelle
Tra le proprietà più note associate all'applicazione topica (locale) della glicerina spicca la funzione idratante, ovvero la capacità di contrastare la secchezza della pelle e rinfrescare la superficie cutanea.
Cosa ne Pensa la Scienza
A supporto di tale capacità, riportiamo una serie di studi in cui è stata effettivamente dimostrata la proprietà idratante della glicerina:
- la glicerina sembra essere più efficace nel prevenire la perdita di umidità cutanea e nell'idratare la pelle rispetto a creme contenenti olio di silicone o acido ialuronico 5;
- associando la glicerina ad acido ialuronico e centella asiatica, si è osservato un efficace potenziamento dell'effetto barriera cutanea fino a 24 ore dall'applicazione 6;
- l'uso di creme contenenti glicerina può effettivamente incrementare l'idratazione della pelle in soli 10 giorni 7, 8;
- la semplice aggiunta di glicerina nella vasca da bagno è efficace nel migliorare i livelli d'idratazione della pelle rispetto a un semplice bagno di acqua calda 9.
Proprietà Antirughe
Glicerina ed Effetti Antiage
La capacità della glicerina di intrappolare l'umidità ambientale nella pelle viene sfruttata per la realizzazione di cosmetici antiage: infatti, la glicerina sembra ricoprire un ruolo importante nel ridurre la comparsa delle rughe, assicurando alla pelle un aspetto morbido e liscio.
Cosa ne Pensa la Scienza
La glicerina sembra possa agire come sostanza antirughe: infatti, secondo recenti studi riportati sulla Rivista Scientifica Science Daily 10, la glicerina potrebbe essere efficace nell'uniformare la consistenza e il tono della pelle, contrastando piccole imperfezioni della pelle.
Infatti, sembra che la glicerina possa aiutare la pelle a "maturare" correttamente, favorendo le giovani cellule a passare dagli strati più profondi della cute alla superficie, assicurando un'efficace protezione barriera.
Per rallentare l'invecchiamento precoce della pelle, l'American Academy of Dermatology 11 raccomanda di applicare una crema viso idratante ogni giorno, sempre dopo un'accurata pulizia della cute. La glicerina rappresenta, a tale scopo, un'ottima soluzione, sia nella preparazione di creme idratanti, sia nella formulazione di prodotti per la pulizia del viso.
Proprietà Igroscopiche/Umettanti
Glicerina Umettante
La glicerina trova largo impiego come sostanza umettante/igroscopica per la sua straordinaria capacità di assorbire l'umidità presente nell'aria e di trasferirla sulla pelle.
Questa capacità permette alla glicerina di assicurare una corretta idratazione cutanea, dallo strato epidermico superficiale fino a quello più profondo.
Utilizzata a dosi superiori dei 40%, la glicerina assume la caratteristica di plastificante: infatti, viene utilizzata come sostanza occlusiva per intrappolare l'umidità attirata sulla pelle.
Cosa ne Pensa la Scienza
Secondo uno studio del 2016 12, la glicerina è stata definita come la sostanza umettante più efficace rispetto ad altri ingredienti formulativi cosmetici quali:
- alfa-idrossiacidi (es. acido lattico e acido glicolico);
- acido ialuronico;
- glicole propilenico;
- glicole butilenico;
- sorbitolo;
- urea.
Proprietà Lenitive e Protettive
Glicerina Contro l'Irritazione della Pelle
La glicerina può rappresentare una valida alternativa ad alcuni ingredienti potenzialmente irritanti che si ritrovano spesso nelle creme idratanti e nei detergenti: infatti, per i soggetti più sensibili, alcuni detergenti possono risultare aggressivi, e causare irritazione e infiammazione.
Pertanto, la glicerina è delicata per la pelle, dunque può essere utile per:
- aiutare a lenire l'irritazione della pelle, anche quando irritata da agenti atmosferici come vento e freddo 3;
- aiutare a proteggere la pelle dalle infezioni e dall'azione di sostanze irritanti 3, 13;
- favorire la guarigione delle ferite;
- prevenire l'acne, grazie al suo effetto delicato e non comedogeno (cioè non ostruisce i pori della pelle);
- lenire la sensazione di bruciore legata all'eczema 14, 15:
Proprietà Depigmentanti/Esfolianti
Glicerina: efficace contro le Macchie della Pelle?
Secondo alcuni autori, la glicerina potrebbe essere efficace nel potenziare l'azione depigmentante di alcuni ingredienti presenti in certi prodotti contro le macchie della pelle.
La capacità depigmentante/esfoliante associata alla glicerina è prettamente teorica: non ci sono ancora studi sufficienti che dimostrino l'efficacia della sostanza nel trattamento di macchie della pelle.
Attenzione
Probabilmente, le capacità fortemente idratanti della glicerina potrebbero favorire, indirettamente, un'azione esfoliante (efficace per stimolare il rinnovo cellulare); per questo, la glicerina, garantendo un'efficace idratazione e morbidezza alla pelle, potrebbe favorire l'esfoliazione, in presenza di altri ingredienti più specifici.
Glicerina in Cosmesi
Saponi, Make-Up, Creme, Sieri
Grazie alle sua qualità delicate e idratanti, la glicerina è un ingrediente molto apprezzato in cosmesi per la realizzazione di vari prodotti, che spaziano dall'igiene personale al make-up.
Ad esempio, la glicerina rientra a far parte della formula di:
- creme;
- sieri viso;
- dentifrici;
- shampoo;
- detergenti;
- saponi;
- schiume da barba;
- maschere viso;
- fondotinta;
- rossetti;
- solari.
Detergenti e Saponi
Trattandosi di un ingrediente leggero, la glicerina non appesantisce la pelle e non ostruisce i pori: utilizzata per formulare detergenti e saponi, rimuove lo sporco delicatamente, senza seccare la pelle.
Le saponette formulate con glicerina pura, completamente naturali e senza alcol, profumi o altre sostanze chimiche potenzialmente irritanti per la pelle, sono fortemente umettanti e idratanti, dunque molto indicate per chi soffre di:
- pelle secca;
- psoriasi;
- rosacea;
- dermatite (eczema);
- acne.
Curiosità
A partire dalla metà del XIX secolo, la glicerina ha assunto un ruolo importante nella realizzazione del sapone: per ottenerla, era sufficiente riscaldare alcuni oli vegetali insieme ad altre sostanze, raffreddare la massa e lasciarla rassodare in specifiche forme.
Sieri per il Viso
I sieri viso formulati con la glicerina sono eccellenti per rinfrescare la pelle, senza appesantirla; inoltre, i sieri sono indicati anche per idratare le pelli grasse.
Associata ad altre sostanze (es. sorbitolo), la glicerina può costituire un'efficace base idratante su cui disperdere sostanze biologicamente attive: non a caso, rientra spesso nella formulazione di sieri antiossidanti/antiage, arricchiti con vitamine.
Creme Idratanti e Antirughe
Le proprietà idratanti della glicerina vengono sfruttate per formulare creme, lozioni e altri cosmetici dedicati al benessere della pelle.
Attirando l'umidità sulla superficie della pelle, la glicerina riempie le rughe, assicurando una sensazione di pelle morbida ed elastica.
Maschere per il Viso
La glicerina rientra nella formula di maschere viso illuminanti e idratanti: questi prodotti sono molto indicati per le pelli mature.
Creme Solari
Le capacità protettive della pelle contro i raggi UV, associate alla glicerina, vengono sfruttate anche per la realizzazione di prodotti solari.
In questi casi, la glicerina agisce anche come ingrediente strutturale, poiché migliora la spalmabilità del prodotto.
Eccipiente contro la Disidratazione
A basse concentrazioni, la glicerina viene utilizzata come ingrediente compositivo di alcune formulazioni per preservare la formula dalla disidratazione (es. viene utilizzata nei dentifrici per evitare che il prodotto si secchi).
Dosaggio
Concentrazione della Glicerina nei Prodotti
Nei vari prodotti, la glicerina può essere inserita a concentrazione differente, in base alla funzione che si desidera ottenere:
- a concentrazioni inferiori del 5%, la glicerina è efficace nel preservare il prodotto dalla disidratazione;
- a concentrazioni comprese tra il 5 e il 40%, la glicerina è utilizzata nella formula per vari scopi:
- come mezzo per migliorare la scorrevolezza del prodotto;
- per fornire lubrificazione al prodotto;
- per formulare cosmetici umettanti e plastificanti della pelle (es. per preparare creme per le mani).
- in dosi superiori al 40%, predomina l'attività antimicrobica della glicerina, dunque può fungere da conservante all'interno di un prodotto cosmetico: non a caso, in simili concentrazioni, viene sfruttata per la preparazione di collutori e dentifrici;
- in dosi superiori all'85%, la glicerina viene utilizzata come antibatterico e antinfiammatorio per il trattamento di ferite e ustioni;
- secondo un sondaggio eseguito da Personal Care Products Council (PCPC) nel 2014, la glicerina è stata formulata in dosi pari al 99,4% in alcuni prodotti destinati alla pulizia della pelle 16.
Altri Campi d'Applicazione
L'impiego della glicerina non si ferma al settore cosmetico: infatti, le sue proprietà vengono sfruttate sia in ambito alimentare, sia in ambito medico.
Proprietà sfruttate | Esempi di prodotti alla glicerina | |
Glicerina in ambito alimentare |
|
|
Glicerina in ambito medico |
|
|
Rimedi Casalinghi con Glicerina
Trattandosi di un ingrediente cosmetico dalle capacità fortemente idratanti, igroscopiche e umettanti, la glicerina nella sua forma pura sta crescendo di popolarità.
Infatti, sono sempre di più le persone che si dedicano alla realizzazione di prodotti di bellezza fatti in casa, in cui la glicerina ne rappresenta uno degli ingredienti più comuni.
Lozione Idratante Fai-da-Te
Realizzare una lozione idratante alla glicerina in casa è semplice.
Per prepararla, sono necessari:
- 60 g di olio di cocco
- 20 g di cera emulsionante
- 225 ml di acqua distillata
- 110 g di glicerina
- 5-10 gocce di olio essenziale
Per la preparazione: in un pentolino, sciogliere l'olio di cocco e la cera, dunque unire l'acqua distillata, la glicerina e gli oli essenziali. Mischiare il composto, versare in un barattolo e conservare in frigo.
Utilizzare la lozione ogni giorno per idratare la pelle in profondità e contrastare la secchezza.
Siero Fai-da-Te contro le Macchie della Pelle
Per favorire l'effetto esfoliante-depigmentante, è pensabile associare alla glicerina altri componenti:
- succo di limone: essendo ricco di vitamina C, il succo di limone può agire come esfoliante della pelle;
- acqua di rose: è un rimedio casalingo efficace per ravvivare la pelle secca e opaca, ammorbidendola e facilitandone l'esfoliazione. L'acqua di rose agisce inoltre come astringente, rassodando i pori e tonificando la pelle.
Lo sapevi che...
Molti sostenitori dei cosmetici naturali e fatti in casa suggeriscono di diluire la glicerina con acqua di rose, un ingrediente idratante e depurativo dei pori della pelle. Inoltre, l'acqua di rose esercita un efficace effetto antiossidante sulla pelle 17.
Dosi: Siero alla Glicerina fatto in Casa
Per realizzare un siero depigmentante alla glicerina, si consiglia si mescolare:
- succo di un limone;
- 5 gocce di glicerina pura;
- 20 ml di acqua di rose.
Il composto va versato in un flacone o in una bottiglietta, e applicato sul viso ogni giorno, dopo la normale detersione. Il siero alla glicerina va distribuito sulla pelle picchiettando con i polpastrelli.
Dopo il siero, si consiglia l'applicazione della crema abituale.
Detergente Viso Fai-da-Te
Per detergere delicatamente il viso, assicurando una perfetta idratazione alla pelle, si può preparare un prodotto con:
- 1/2 tazza di acqua distillata;
- 1 1/2 cucchiaio di glicerina vegetale;
- 1 1/2 cucchiaio di amido di mais.
Per la preparazione: raccogliere tutti gli ingredienti in un vaso di vetro, dunque chiudere con il coperchio e inserire il vaso in acqua. Portare a bollore e scaldare fino a quando la formula appare trasparente.
Una volta raffreddato, il detergente alla glicerina è pronto e si può usare come un normale prodotto per la detersione del viso.
Shampoo Idratante Fai-da-Te
Per rendere lo shampoo più idratante e per fornire una più efficace azione purificante del cuoio capelluto, si consiglia di mischiare lo shampoo abituale con della glicerina, in dosi pari a un cucchiaino per ogni 100 ml di shampoo.
Lo shampoo alla glicerina ottenuto è efficace per rendere i capelli più morbidi e per definire i ricci.
Altri Rimedi Naturali
In generale, la glicerina si può utilizzare per arricchire ogni tipo di prodotto cosmetico di cui si dispone in casa: basterà aggiungere poca glicerina a un determinato prodotto, per arricchirlo di proprietà interessanti e benefiche per la pelle.
Ad esempio, la glicerina potrebbe essere aggiunta a:
- detergente comune;
- crema dopo il bagno;
- maschera viso idratante/antiage;
- crema per talloni screpolati;
- crema contro l'acne.
Effetti Collaterali
La Glicerina è una Sostanza Sicura?
Pur essendo sicura dal punto di vista tossicologico, la glicerina è una sostanza di derivazione naturale che non può essere definita ipoallergenica, poiché nelle persone particolarmente sensibili può scatenare una reazione allergica.
Patch test Cutaneo
Per osservare come la pelle reagisce alla glicerina, si può eseguire un semplice test di tollerabilità cutanea (patch test cutaneo):
- detergere una piccola zona di pelle, facile da nascondere (es. avambraccio);
- applicare poche gocce di glicerina e massaggiare fino ad assorbimento;
- attendere 24 ore: osservare la reazione della pelle.
Se, dopo 24 ore, la pelle non reagisce e non si percepisce pizzicore o altri disagi, è possibile procedere con l'applicazione del prodotto direttamente sul viso.
Viceversa, si raccomanda di interromperne l'utilizzo in presenza di eruzione cutanea, arrossamento oppure orticaria.
Reazioni Avverse
In alcuni casi, la glicerina potrebbe generare alcune reazioni avverse, riportate in tabella.
Possibili effetti collaterali derivati dall'assunzione orale della glicerina 18 | Possibili effetti collaterali derivati dall'applicazione topica della glicerina |
|
|
* le persone sensibili all'olio di cocco o all'olio di palma sono più soggette a reazioni allergiche alla glicerina: in simili circostanze, interrompere l'uso del prodotto e consultare immediatamente il medico.
Consigli per gli Acquisti
Come Scegliere la Glicerina
Considerata la popolarità del prodotto, la glicerina è un prodotto piuttosto facile da reperire.
Tuttavia, prima di acquistare una confezione di glicerina, si raccomanda di accertarne la qualità; pertanto, si consiglia di:
- scegliere glicerina naturale e biologica;
- accertarsi della purezza della sostanza;
- scegliere il made in Italy;
- accertarsi che la glicerina non contenga OGM;
- accertare la qualificazione farmaceutica del prodotto;
- accertarsi che il prodotto sia conservato in un packaging adeguato, tale da preservare la sostanza da luce e calore;
- acquistare prodotti non testati su animali;
- accertarsi che la glicerina non contenga componenti sintetici, conservanti o coloranti.